immagine di alcune provette da laboratorio

Si terrà a Roma, il 19 maggio, presso il Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5, la Conferenza "CLP 2015: Verso la piena attuazione del Regolamento 1272/2008", organizzata dal Centro Nazionale Sostanze Chimiche (CSC) dell'Istituto superiore di sanità (ISS), istituito nel 2007 a supporto dell'Autorità Competente italiana per l'implementazione dei regolamenti europei 1907/2006/CE (REACH) e 1272/2008/CE (CLP) sulle sostanze e miscele pericolose.

Il regolamento CLP, già in applicazione per le sostanze chimiche, dal 1° giugno 2015 si applicherà anche alle miscele. A partire da tale data si avrà quindi la piena attuazione del regolamento CLP che potrà comportare alcune criticità per le imprese coinvolte nella sua applicazione. Il CSC nella sua funzione di organo tecnico, anche attraverso l'Helpdesk CLP, potrà dare supporto alle imprese coinvolte.

La scadenza del 1° giugno coinvolgerà medie, piccole e micro imprese in qualità di fabbricanti/importatori e di utilizzatori a valle (formulatori di miscele) che potrebbero incontrare difficoltà nel soddisfare i requisiti del regolamento CLP.

La conferenza ha lo scopo di informare tutte le figure coinvolte nell'implementazione del regolamento CLP, fornire loro gli strumenti necessari per gli adempimenti richiesti ed evidenziare le eventuali criticità ancora presenti.

Saranno ammessi un massimo di 250 partecipanti.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

La domanda di partecipazione, disponibile sul sito dell'ISS, deve essere debitamente compilata, stampata, firmata e inviata via fax (06 4990 2286), oppure scansionata ed inviata per Email alla Segreteria Tecnica all'indirizzo: conferenzaclp2015@iss.it entro il 30 aprile 2015.
Le domande saranno accettate fino al raggiungimento della capienza massima dell'Aula.
Entro il 5 maggio 2015 i partecipanti selezionati riceveranno una mail di conferma di iscrizione.

Consulta le notizie di Sicurezza chimica

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sicurezza chimica

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 aprile 2015, ultimo aggiornamento 23 aprile 2015

Documentazione