immagine di bambini in classe

La Società Italiana di Nefrologia, in occasione della giornata Mondiale del rene, ha tenuto una Conferenza Stampa ieri giovedi 12 marzo, in cui è stato presentato un progetto con uno spot video sulla prevenzione delle malattie renali presso l'Auditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa 1.

Le malattie renali sono più frequenti di quello che comunemente si crede. Si stima che circa un italiano su dieci sia affetto da insufficienza renale cronica, spesso misconosciuta. La progressione naturale di queste malattie, che hanno diverse cause, porta alla perdita della funzione dell’organo con necessità di trattamento sostitutivo emodialitico e/o trapianto renale.

In Italia larga parte della popolazione è disinformata sul significato delle malattie renali. Con questa filosofia  è nata la Giornata Mondiale del Rene, che si realizza il secondo giovedì del mese di marzo con apertura degli ambulatori di nefrologia, campagne informative e visite gratuite.

Per quest’anno la Società Italiana di Nefrologia (SIN) ha deciso di creare dei video, in collaborazione con il Prof. Fabrizio Lamberti e Prof. Andrea Sanna del Politecnico di Torino, da diffondere sui media nazionali e social networks e da distribuire alle scuole di primo e secondo grado per far conoscere il significato delle malattie renali e soprattutto per stimolare la popolazione al controllo della funzionalità dei propri reni.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 marzo 2015, ultimo aggiornamento 13 marzo 2015