immagine estratta dal depliant del master

E' indetto il concorso pubblico, per titoli ed esame, per 30 posti per l’ammissione al corso REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals - CE n.1907/2006) e normative collegate per la gestione delle Sostanze Chimiche, afferente al Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per l’anno accademico 2014-2015 (V Edizione) in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il percorso formativo del Master è finalizzato a fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze teorico-pratiche necessarie per l’implementazione del Regolamento Europeo REACH (CE) N.1907/2006 e delle normative europee e nazionali vigenti ad esso collegate (in primis il Regolamento CLP - (CE) N. 1272/2008).

Obiettivo principale è  la formazione di figure professionali altamente specializzate, richieste dal mercato del lavoro, nella gestione tecnico-scientifica, giuridica ed economica delle sostanze chimiche in riferimento al quadro normativo europeo.

L’acquisizione del titolo del Master consentirà, ai partecipanti di operare nelle:

  • industrie produttrici di sostanze chimiche, miscele e articoli
  • aziende importatrici di sostanze chimiche, miscele e articoli
  • imprese che utilizzano, formulano e distribuiscono sostanze chimiche e miscele
  • organizzazioni pubbliche (autorità competente e istituzioni regionali) preposte all’attuazione, implementazione del regolamento REACH e alla vigilanza della nuova normativa sull’argomento
  • società di consulenza e servizi.

Periodo di svolgimento del corso: maggio 2015 - marzo 2016.

La presentazione delle domande di ammissione scade il 20 marzo 2015.

L'importo del contributo di iscrizione è pari a Euro 3.500,00. Sono possibili eventuali riduzioni del contributo d'iscrizione in base all’accordo di collaborazione con il Ministero della salute.

Il bando è scaricabile dal sito dell'Università Federico II.

Per approfondire consulta la pagina dell'Università relativa al Master.

Consulta le notizie di Sicurezza chimica

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sicurezza chimica

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 febbraio 2015, ultimo aggiornamento 6 febbraio 2015

Documentazione