immagine di una ricercatrice al lavoro

Il Bando della Ricerca Finalizzata 2013, lanciato nel corso del 2014 dal Ministero della Salute, prevede la figura dell’Editor per la verifica della qualità delle valutazioni dei progetti di ricerca, in coerenza con le linee guida per l’attribuzione degli score, svolte dai ricercatori esteri nell’ambito del sistema di valutazione in peer review attuato da ministero.

Gli Editors avranno accesso alle valutazioni anonime dei progetti di ricerca e al progetto di ricerca, depurato delle informazioni che lo possono rendere identificabile, e potranno segnalare ai panel scientifici previsti dal bando (Gruppo di consenso, Comitato giovani ricercatori, Study section) eventuali anomalie senza però alcuna possibilità di modificare le valutazioni e i relativi score.

Alla luce di quanto esposto, il Ministero della Salute Direzione Generale della Ricerca e Innovazione in Sanità indice una selezione tra i ricercatori italiani per svolgere tali attività.

I soggetti interessati che:

  • non dovranno aver presentato alcun progetto di ricerca come Principal Investigator nell’ambito della Ricerca Finalizzata 2013; 
  • non dovranno svolgere attività in laboratori, reparti, divisioni nei quali operano ricercatori che hanno sottomesso progetti di ricerca nell’ambito del Bando della Ricerca Finalizzata 2013

potranno inviare, entro il 20 febbraio, le candidature, con il proprio C.V., alla Direzione Generale della Ricerca e Innovazione in Sanità all’indirizzo di posta elettronica ricercasanitaria@sanita.it indicando nell’oggetto “EDITORS: inoltro candidatura”.

I soggetti selezionati saranno contattati per posta elettronica (alla casella Istituzionale presso la quale sono accreditati) per completare la procedura relativa ai conflitti di interesse.

L’attività di Editor è a titolo gratuito e non determina oneri a carico del Ministero della Salute; la relativa lista sarà resa pubblica insieme ai documenti del bando al momento della diffusione dei risultati del Bando della Ricerca Finalizzata 2013.

Consulta Il Bando ricerca finalizzata e giovani ricercatori 2013

Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 febbraio 2015, ultimo aggiornamento 2 febbraio 2015