foto logo InfluNet

Lunedì 13 ottobre 2014 (42a settimana del 2014) parte la rilevazione dei dati del sistema InflunNet, il sistema di monitoraggio settimanale dei casi di influenza, basato sulla segnalazione da parte dei medici sentinella (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta reclutati dalle Regioni), dei casi di sindrome simil influenzale (ILI) osservati tra gli assistiti.

La raccolta e l’elaborazione delle segnalazioni di malattia viene effettuata dai Centri di Riferimento Nazionali: Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS-CNESPS) e Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Influenza (CIRI). L’ISS-CNESPS provvede all’elaborazione a livello nazionale e produce un rapporto settimanale che viene pubblicato sul sito Internet del Ministero della Salute.

Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti vengono eseguite dai Laboratori facenti parte della Rete INFLUNET e dal Centro Nazionale per l’Influenza (NIC) dell’ISS. Il NIC provvede all’elaborazione dei dati virologici a livello nazionale e produce un rapporto settimanale, che viene pubblicato sul sito del Ministero della Salute.

Il protocollo InfluNet per la stagione 2014 – 2015 contiene alcune novità rispetto alla precedente stagione influenzale. Tra queste, è stata modificata la definizione clinica di “sindrome influenzale” per renderla omogenea a quella adottata in Europa dall’ECDC (Decisione della Commissione Europea del 28/IV/2008).

La rilevazione dei dati terminerà domenica 26 aprile 2015 (17a settimana del 2015), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale.

Leggi il protocollo InfluNet 2014-2015.

Consulta le notizie di Influenza

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Influenza

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2014, ultimo aggiornamento 13 ottobre 2014