immagine della locandina dell'evento

La vista va protetta sin da giovani: non prendersene cura può significare metterla a repentaglio.
Si celebra oggi, giovedì 9 ottobre, la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in accordo con l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Il tema della prevenzione della cecità "entra" nelle istituzioni della Repubblica: oggi presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, a Roma si tiene un incontro organizzato dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus, d urante l'evento sarà conferita una medaglia di benemerenza al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Giovani e guida sicura

In italia quest'anno la Giornata mondiale della vista è dedicata ai giovani e alla guida sicura.
I giovani sono più frequentemente esposti a traumi, congiuntiviti e cheratiti (infiammazioni della superficie dell’occhio ovvero della cornea, che possono essere causate anche da un errato impiego delle lenti a contatto). Normalmente bisogna agire con la prevenzione: molte malattie e danni oculari sono evitabili.

Almeno un automobilista su dieci non sa di avere problemi visivi. Più della metà degli incidenti stradali si ritiene che sia dovuto a una vista non ottimale dei guidatori. La lettura delle informazioni stradali è, in questo caso, più difficoltosa e i tempi di reazione si allungano. Quindi coloro che guidano devono recarsi regolarmente da un oculista e fare uso delle correzioni prescritte

Alcuni appuntamenti in piazza con la prevenzione

In occasione della Giornata in oltre 70 città italiane si svolgono iniziative in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: controlli oculistici gratuiti, distribuzione di opuscoli informativi, conferenze. Inoltre vengono distribuite in 350 scuole superiori italiane circa 50 mila "pezzette" per gli occhiali che consentono di vedere in modo più limpido attraverso.

Check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche a:

  • BIELLA - Via A. Lamarmora (angolo v. E. Bona) orario 9-12 e 14-17
  • ENNA - P.zza 6 dicembre
  • FIRENZE - P.za S. Maria Novella (orario 10-17)
  • NOVARA - Piazza Puccini
  • NAPOLI - Palazzo Pakanowski, Via Generale Parisi, 13 (orario 8.30-13.30)
  • PESCARA - P.za Sacro Cuore: orario 10-14; 16-19
  • ROMA - P.za De André (Eur Magliana), 9 e 10 ottobre 2014 (orario 10-13 e14-17)
  • TRENTO - Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche in Piazza di Fiera, 4

Per saperne di più: vai al sito della Giornata www.giornatamondialedellavista.it o chiama il numero verde 800-068506
Consulta i materiali informativi:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 ottobre 2014, ultimo aggiornamento 9 ottobre 2014