Immagine raffigurante dei pazienti che consultano un medico

Nell’ambito delle attività di monitoraggio delle vaccinazioni incluse nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV), sono disponibili le coperture vaccinali a 24 mesi d'età, relative all’anno 2013 (coorte di nascita 2011).

Le coperture vaccinali, aggiornate secondo quanto trasmesso dalle Regioni e Province autonome, si riferiscono alla maggior parte delle vaccinazioni, offerte attivamente e gratuitamente alla popolazione, in accordo con il Piano nazionale della prevenzione vaccinale, per proteggerla da importanti malattie infettive come: poliomielite, tetano, difterite, epatite B, pertosse, emofilo influenzae b (Hib), morbillo, parotite e rosolia.

Sono in corso la raccolta e l'analisi delle coperture relative alle vaccinazioni contro la meningite meningococcica C, lo pneumococco e la varicella. Le coperture vaccinali contro HPV e influenza sono reperibili, rispettivamente, sul sito dell'Istituto superiore di sanità e alla pagina dell'area tematica Influenza del portale del Ministero.

Le coperture vaccinali nazionali sono:

  • superiori al 95% per le vaccinazioni contro la poliomielite, il tetano, la difterite, l’epatite B e la pertosse
  • pari al 94,5% per la vaccinazione contro l’emofilo influenzae
  • pari all'88,1% per la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia.

Confrontando le coperture attuali con quelle degli anni precedenti, si nota una lieve flessione in quasi tutte le Regioni e Province autonome e per quasi tutte le malattie bersaglio.
L'analisi di tale flessione è in corso di studio da parte del Ministero e dell'Istituto superiore di sanità e coinvolgerà anche le Regioni e Province autonome.

Consulta le tabelle coi dati 2013 e la sintesi 2000-2013.

Consulta le notizie di Malattie infettive

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Malattie infettive

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 agosto 2014, ultimo aggiornamento 28 agosto 2014