L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di acque di balneazione: 5.511 totali ( circa un quarto del totale di quelle europee), di cui 4.867 marine e 644 interne. Segue la Francia con 3.331 e la Germania con 2.296 (soprattutto acque interne). 

I dati sono contenuti nel Rapporto europeo 2014 sulla qualità delle acque di balneazione, pubblicato dalla Commissione europea il 27 maggio scorso.

Si evidenzia, inoltre, un aumento delle acque di qualità eccellenti in Italia, con una percentuale pari all’87,2% sul totale delle acque di balneazione italiane, rispetto all’85,1% dell’anno precedente.

In particolare:

  • per le acque marine si passa da una percentuale di acque di balneazione di classe eccellente dell’ 86,3 % nel 2012 ad una dell’ 88,5% nel 2013, con un incremento del + 2,2% rispetto all’anno precedente
  • per le acque interne si passa da una percentuale di acque di balneazione di classe eccellente del 75,5% nel 2012 ad una del 77,2% nel 2013, con un incremento del + 1,7% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda invece le acque di balneazione di qualità scarsa, pur essendo aumentate nel 2013, rappresentano una percentuale del 2,5% sul totale nazionale (più bassa di altri Stati europei come la Francia 3% e la Spagna 3,3%).
Il dato deve essere analizzato e valutato, sia considerando l’elevato numero di acque di balneazione presenti nel nostro Paese (circa un quarto del totale europeo), sia tenendo conto della forte antropizzazione delle nostre coste.

Attraverso il Portale delle acque di balneazione del Ministero è possibile visualizzare tutte le aree di balneazione, con i dati relativi al monitoraggio della stagione balneare in corso, lo stato di balneabilità in tempo reale e le informazioni ambientali riguardanti il profilo di costa di ogni singola area. La consultazione delle mappe e dei dati è possibile anche per smartphone e tablet.

Per approfondire legg:

Consulta le notizie di Acque di balneazione

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Acque di balneazione

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 luglio 2014, ultimo aggiornamento 17 luglio 2014