Il decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 184, che recepisce la direttiva 2001/37/CE, impone ai fabbricanti e agli importatori di prodotti del tabacco di presentare, annualmente, gli elenchi di tutti gli ingredienti utilizzati nella fabbricazione dei prodotti del tabacco con le loro quantità, suddivisi per marca e tipo.

A tale proposito ha promosso un progetto, affidato al Centro Nazionale per Sostanze Chimiche dell'Istituto superiore di sanità , per la creazione di una banca dati che soddisfi i requisiti del D. Lgs. 184/2003 e renda fruibili le informazioni raccolte, permettendo la memorizzazione dei dati e la costruzione di un sito web dedicato.

Nella banca dati sono presenti le informazioni che i fabbricanti e gli importatori dei prodotti del tabacco comunicano, secondo la normativa comunitaria e nazionale, in ordine agli ingredienti utilizzati nella fabbricazione di tali prodotti con le relative quantità, suddivisi in base alla marca ed al tipo.

Il sito consente la navigazione nella banca dati relativamente ad informazioni che non rivestono carattere di segreto commerciale riferite agli anni 2010, 2011 e 2012.

Per approfondire consulta la Linea guida Reporting on tobacco product ingredients (in lingua inglese).

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 maggio 2014, ultimo aggiornamento 26 maggio 2014