Immagine raffigurante il Ministro Beatrice Lorenzin

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin si è recata il 15 maggio al Policlinico Umberto I di Roma dove ha visitato insieme al Direttore Generale Domenico Alessio e al giocatore dell'AS Roma Federico Balzaretti il reparto di oncologia pediatrica per dare avvio alla prima tappa del progetto "Capitani Coraggiosi".

"Un bambino malato oncologico - ha detto il Ministro Lorenzin - è un bambino che si trova, suo malgrado, ad affrontare un percorso di vita, prima che di cura, che lo allontanerà dal suo mondo di sogni, di fantasie e di spensieratezza e lo avvicinerà ad una realtà difficile, nella quale se è ricoverato si dovrà confrontare anche  con la limitazione della libertà. E' fondamentale, quindi, che intorno a lui si producano situazioni ottimali, oltre che mediche, di attenzione, di empatia e sostegno psicologico che diano fiducia e forza e che possano contribuire emotivamente al percorso di cura. Con questo progetto da un lato daremo un contributo in tal senso e dall'altro ci servirà per raccogliere feedback dai pazienti ed avere informazioni per noi importanti per altre iniziative a loro rivolte”.

"L'obiettivo di questo progetto è quello di far sentire i bambini malati dei bambini normali, perché la malattia è solo una fase della loro vita. - ha sottolineato il Ministro - Sentirsi parte di una squadra composta da medici, infermieri, familiari e amici e sapere di non essere soli è un elemento psicologico di grande aiuto".

Il progetto del Ministero della Salute "Capitani Coraggiosi" prevede una serie di incontri tra i bambini dei reparti pediatrici oncologici e diversi testimonial conosciuti ed apprezzati dai piu' piccoli. In particolare, per i piccoli pazienti maschi saranno coinvolti i principali Capitani, o calciatori, delle squadre di calcio di serie A che si renderanno disponibili. Per le bambine si individueranno invece delle note testimonial legate al mondo dello sport e dello spettacolo.

"Capitani Coraggiosi" e' un'iniziativa rivolta a diffondere un messaggio di fiducia favorendo la percezione di uno "spirito di squadra" tra i piccoli malati e chi gli sta intorno. Consapevoli delle grandi difficoltà fisiche e psicologiche che questi bambini devono affrontare, gli incontri promuoveranno, l'idea che in questo difficile percorso i bambini non sono soli ma hanno al loro fianco medici e amici, che gli vogliono bene e che formano una vera e propria "squadra" di persone che quotidianamente scende in campo al loro fianco.

Gurda il video: Capitani coraggiosi, il Ministro Lorenzin visita il reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I insieme al giocatore della As Roma Balzaretti

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 maggio 2014, ultimo aggiornamento 23 maggio 2014