Integratore OxyELITE Pro

Il 16 novembre 2013 attraverso il sistema INFOSAN sono stati segnalati 62 casi di epatite non virale negli Stati Uniti, un caso in Irlanda e due in Nuova Zelanda legati all'assunzione dei seguenti integratori alimentari:

  • OxyELITE Pro Super Thermo Capsules;
  • OxyELITE Pro Ultra-Intense Thermo Capsules;
  • OxyELITE Pro Super Thermo powder and VERSA -1.

Il 20 dicembre 2013 sono stati segnalati altri due casi di epatite acuta non infettiva legati al consumo di integratori alimentari OxyELITE, acquistati da rivenditori al dettaglio in Nuova Zelanda che avevano a loro volta importato il prodotto dall’Australia.
Gli specifici prodotti (OxyELITE Pro and OxyELITE Powder Super T. Genic Caffeinated Beverage) consumato in Nuova Zelanda non compaiono nella lista dei prodotti “ritirati dal mercato” dal produttore USA.

Questo Ministero si è prontamente attivato ed ha verificato che i prodotti non risultano notificati come integratori alimentari in Italia.

Sono stati allertati i punti di contatto regionali affinché venisse verificata la loro eventuale commercializzazione sul mercato.

Dalle indagini finora effettuate risulta che i prodotti non vengono venduti al dettaglio ma attraverso operatori on line, quali ad esempio Prozis.com e Integratorisportivi fitness.it segnalati da un punto di contatto regionale.

Si invitano i consumatori ad astenersi dall'acquisto e dal consumo dei suddetti prodotti, qualora dovessero reperirli in internet o attraverso altri canali di acquisto o qualora ne fossero già in possesso.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 novembre 2013, ultimo aggiornamento 20 dicembre 2013