Rispetto al 2010, una diminuzione dei ricoveri ospedalieri e un aumento dell’appropriatezza dell’assistenza ospedaliera erogata nelle Regioni. Sempre rispetto al 2010, un miglioramento per la Liguria che avendo assolto gli impegni previsti risulta adempiente e con Lazio, Sicilia, e Molise che passano da una situazione critica ad un livello in cui, assolvendo alcuni impegni possono diventare adempienti. Ciò evidenzia l’effetto positivo del  programma di supporto alle Regioni attraverso i Piani di rientro in 3 regioni su 6.

Una importante variabilità del mantenimento nell’erogazione delle prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza (LEA), sia all’interno della stessa Regione che tra le diverse Regioni, per l'anno 2011. Le note negative riguardano, soprattutto in alcune Regioni, l’elevata percentuale di parti cesarei, pressoché stabile nel tempo, la bassa e temporalmente stabile percentuale di pazienti con frattura del femore operati entro tre giorni e il mancato aumento dell’adesione ai programmi di screening.

Questi sono alcuni dei risultati ottenuti dal monitoraggio dei LEA, realizzato al fine di individuare per le singole realtà regionali le aree di criticità in cui si ritiene compromessa un’adeguata erogazione dei LEA, ma anche i punti di forza della stessa erogazione.

Si tratta in particolare della verifica dell'adempimento e) "Mantenimento dell'erogazione dei LEA", che è uno dei 44 adempimenti previsti dalla Verifica LEA 2011.

Il monitoraggio dell'adempimento e) "Mantenimento dell'erogazione dei LEA" è stato realizzato attraverso l’utilizzo di un definito set di 21 indicatori (Griglia Lea) ripartiti tra l’attività di assistenza negli ambienti di vita e di lavoro, l’assistenza territoriale e l’assistenza ospedaliera erogati dalle Regioni.

risultati del monitoraggio per l’anno 2011 sono evidenziati nel documento "Adempimento mantenimento dell’erogazione dei LEA - anno 2011 (pdf, 4 Mb), a cura dell'Ufficio VI della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute. Nella pubblicazione si illustrano in particolare gli indicatori utilizzati, la metodologia di valutazione complessiva e sintetica dell’insieme degli indicatori e i risultati ottenuti dalle Regioni sottoposte alla “Verifica degli adempimenti LEA 2011” attraverso una classificazione a tre livelli (adempienza, adempienza con impegno, critica).

Mappa interattiva

Consulta le notizie di Programmazione sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Programmazione sanitaria


Clicca su una Regione per visualizzare il suo "Rosone", che riassume la situazione regionale in termini di mantenimento nell'erogazione dei Lea per l'anno 2011

Italia

Legenda

Verde adempiente
Giallo adempiente con impegno su alcuni indicatori
Rossocritica
Grigio non sottoposta a verifica

AbruzzoValle d'AostaBasilicataProvincia Autonoma di BolzanoCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaProvincia Autonoma di TrentoUmbriaVeneto

L'adempimento sul "mantenimento nell'erogazione dei LEA" si inserisce nell'ambito della "Verifica Adempimenti" affidato dall'Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 al Comitato permanente per la verifica dell'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficacia nell'utilizzo delle risorse (Comitato LEA) che congiuntamente al Tavolo di verifica degli adempimenti, consente alle Regioni coinvolte (sono escluse la Valle d'Aosta, le due Provincie Autonome di Bolzano e Trento, il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna dal 2010) di accedere alla quota premiale delle somme dovute a titolo di finanziamento della quota indistinta del fabbisogno sanitario al netto delle entrate proprie (cfr. Verifica Adempimenti LEA 2011)

In considerazione del fatto che i Livelli Essenziali di Assistenza devono essere garantiti a tutti i cittadini italiani, indipendentemente dall'accesso o meno della Regione di residenza ad uno specifico finanziamento, per la prima volta sono riportati anche i dati delle Regioni Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e delle Province Autonome di Trento e Bolzano per il triennio 2009-2011. E' interessante osservare come queste Regioni non presentino comportamenti e tendenze sostanzialmente diversi da quelli osservati nelle Regioni sottoposte a verifica.

Quanto osservato sottolinea la necessità di monitorare il mantenimento dell'erogazione dei LEA per tutte le Regioni italiane e andando oltre la valutazione della adempienza complessiva ovvero analizzando, attraverso gli indicatori della Griglia LEA, le singole aree che la compongono.

L'aggiornamento annuale del set di indicatori rende flessibile la griglia, capace di adattarsi ai nuovi indirizzi politici-programmatori ed in grado di intercettare gli aspetti che via via si individuano come più rilevanti per quanto concerne l'erogazione dei Lea.

La pubblicazione annuale della monografia "Adempimento sul mantenimento nell'erogazione dei LEA" rappresenta un importante strumento di supporto e di ausilio nelle attività di promozione e tutela della salute e nella valutazione degli interventi attuati in ambito sanitario a disposizione delle istituzioni politiche e programmatorie sia a livello nazionale che regionale e locale.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 novembre 2013, ultimo aggiornamento 14 novembre 2013