Immagine raffigurante il pubblico di una conferenza

La Commissione europea ha promosso ed organizzato il IV Workshop giornalistico dedicato ai temi della donazione e del trapianto di organi umani. L’incontro ha costituito un utile momento di confronto tra il mondo dei media, gli studiosi accademici e gli operatori sanitari impegnati su scala europea in questo delicato settore della sanità pubblica e privata.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, prosegue un filone inaugurato a Bruxelles il 10 novembre 2010, sempre sotto l’egida della Commissione europea, che in tal modo ha inteso sviluppare un foro permanente e strutturato di dialogo nell’ambito di una qualificata platea di operatori del settore.

Il workshop, svoltosi a Bruxelles il 7 ottobre scorso, ha fatto il punto della situazione sulle evidenze statistiche degli ultimi anni, sul quadro attuale e sugli scenari del settore, contribuendo all’evoluzione del dibattito tecnico-scientifico grazie alle numerose analisi e agli spunti di riflessione emersi.

L’iniziativa si è articolata in più sessioni tematiche:

  • Sessione I   -   Donazione e trapianto di organi nella pratica – prospettive differenti: lavori tecnici coordinati dal Dr. Stefaan Van der Spiegel, team leader Substances of Human Origin, presso la Commissione europea - DGSANCO, con intervento del Commissario alla Salute, Dr. Tonio Borg
  • Sessione II  -    Il ruolo e l’impatto dei media sulla donazione e il trapianto di organi: lavori tecnici coordinati del Dr. Dominik Schnichels, responsabile dell’Unità operativa “Sostanze di origine umana e controllo del tabacco”, presso la Commissione europea.

Per un approfondimento dell’iniziativa e dei singoli lavori presentati durante il workshop si può consultare la pagina dedicata dove si possono reperire anche i contributi multimediali elaborati nelle lingue ufficiali dell’Unione Europea e informazioni relative a recenti attività nel settore della donazione e trapianto di organi.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 novembre 2013, ultimo aggiornamento 8 novembre 2013