La Commissione Europea pubblica annualmente, nella piattaforma RAPEX – EU Rapid Information System, un documento nel quale sono riportati tutti i provvedimenti messi in atto dagli Stati Membri dell’Unione per contrastare l’immissione nel mercato interno di prodotti pericolosi non destinati al consumo umano. Il sistema RAPEX rappresenta pertanto l’archivio informatizzato centrale attraverso cui la Commissione e gli Stati Membri interagiscono contribuendo a elaborare e disseminare in modo tempestivo dati tecnici attinenti a prodotti extra-alimentari (capi d’abbigliamento, prodotti tessili, articoli di lusso, giocattoli, apparecchiature elettriche, etc.) potenzialmente pericolosi per la salute umana.

Il database così implementato ha un’utilità supplementare in quanto le informazioni condivise possono fungere da background per proposte normative europee destinate a perfezionare il quadro comunitario per la prevenzione e il contrasto alla diffusione di prodotti nocivi per la salute umana.

Nel corso del 2012 sono stati adottati in Italia 2.278 provvedimenti inibitori puntualmente inseriti in detta piattaforma. Su base tendenziale, questo dato mostra rispetto al 2011 un incremento del 26% nella segnalazione di allerte, elemento rivelatore di un’accentuata attività di contrasto condotta dalle autorità competenti nazionali.

Consulta il documento

 

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2013, ultimo aggiornamento 24 ottobre 2013