La 2° Giornata Informativa su "CONSIGLIO d'EUROPA - Corte Europea dei diritti umani", organizzata dall’Ufficio IV della Direzione Generale dei Rapporti Europei ed Internazionali, si è svolta il 3 ottobre 2013 presso la sala Turina del Ministero della Salute.

L’evento sul tema "60° Anniversario della ratifica della Convenzione europea dei diritti umani (1953-2013)", ha riscosso un grande successo tra i partecipanti  sia per il particolare interesse suscitato dall’attualità degli argomenti trattati sia per la pertinenza dei temi sviluppati  con le attività istituzionali di questo Ministero.

La Giornata si è aperta con la  presentazione del Dr. Pasqualino Rossi, direttore dell’Ufficio IV della DGREI, il quale, oltre a portare i saluti del Direttore Generale, dr.ssa Daniela Rodorigo,  ha illustrato l’organizzazione e le funzioni del Consiglio d’Europa con particolare riferimento alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

A seguire,  la Prof.ssa Ersiliagrazia Spatafora,  (Agente del Governo Italiano presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uom , Professore Senior di “Giurisdizioni  internazionali”  presso l’Università  Roma 3  e Docente al Master di II livello sulla Tutela dei Diritti Umani dell’Università La Sapienza) ha focalizzato il proprio intervento sul tema  “La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Tutela dei  Diritti Umani con particolare riferimento al Settore Sanitario” che è stato oggetto di un proficuo dibattito tra i partecipanti i quali, per l’interesse riscosso,  hanno richiesto ulteriori occasioni d’incontro.

Documenti Allegati:


Riferimenti video

ECHR – Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 ottobre 2013, ultimo aggiornamento 4 ottobre 2013