Immagine di documenti contenenti grafici e tabelle

La Consulta delle associazioni per la lotta all’Aids ha proposto la realizzazione di diversi progetti di ricerca, finanziati con fondi previsti dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296, nell'ambito dei quali sono stati realizzati interventi in tema di lotta contro la diffusione dell’epidemia da Hiv.

I progetti sono stati stipulati dal Ministero della salute con enti pubblici, operanti nel settore sanitario, sul tema delle materie proposte dalla Consulta.

I risultati finali dei progetti, già presentati alla Consulta e alla Commissione nazionale Aids, costituiscono un utile riferimento per le associazioni che operano nel settore e un aggiornamento per la popolazione interessata alle strategie di prevenzione innovative e mirate.

I risultati, inoltre, possono supportare gli operatori sanitari ad individuare i bisogni di salute e i problemi di carattere sociale delle persone ammalate.

Ecco l’elenco dei progetti e degli enti pubblici che li hanno realizzati:

2012 realizzati e in corso

  • Progetto denominato "Cosa ne sai?" sul grado di conoscenza dell'Hiv/Aids nella popolazione generale con focus nella fascia di età 14/18 anni e nella popolazione sessualmente attiva (Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia)
  • Progetto denominato "Domus" sull'accesso all'assistenza domiciliare per i malati di Aids (Università degli studi di Catania).

2011

2010

2009

2008

  • Studio socio-sanitario sperimentale per facilitare i percorsi di prevenzione diagnosi e continuità terapeutica dell'infezione da Hiv/Aids e delle co-infezioni in gruppi socialmente ed economicamente svantaggiati (Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti)
  • Studio pilota per valutare se le nuove terapie antiretrovirali di recente introduzione possano essere efficaci nel modificare gli elementi che influenzano la qualità della vita delle persone con infezioni da Hiv (Istituto superiore di sanità).

2007

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 settembre 2013, ultimo aggiornamento 10 settembre 2013