A partire dal 1 settembre 2013 entra in vigore il limite temporale per il completamento delle notifiche dei dati. Il sistema applica per i dispositivi medici in stato di lavorazione "L" un limite temporale diverso in relazione alla “Data Inizio Lavorazione” come di seguito evidenziato: 

  • Prima notifica – La “Prima notifica” di un DM dovrà essere terminata, nelle modalità previste dalla norma vigente e comunque con la firma elettronica dei dati, entro e non oltre i 30 gg solari a partire dalla data di inserimento. Oltre tale termine, ove non sia avvenuta la validazione con firma elettronica, i dati inseriti saranno cancellati dal sistema BD/RDM ivi compreso il numero progressivo inizialmente assegnato dal sistema a seguito della registrazione.


  • Notifiche successive Le “Notifiche successive” di un DM, conseguenti a modifiche dei dati precedentemente inseriti nel sistema, dovranno essere concluse attraverso l’apposizione della firma elettronica, entro e non oltre i 7 gg solari a partire dalla data della “rimessa in lavorazione”. Oltre tale termine, ove non sia avvenuta la validazione, le modifiche apportate saranno considerate nulle e continuerà a rimanere valida a tutti gli effetti la notifica precedente effettuata.


  • Notifiche effettuate fino al 31/08/2013
    Le Prime notifiche o le Notifiche successive con data inizio fino al 31/08/2013, dovranno essere concluse attraverso l’apposizione della firma elettronica, entro e non oltre i 30 gg solari. Oltre tale termine,  ove non sia avvenuta la validazione, relativamente alle “Prime notifiche “ si procederà alla rimozione del numero progressivo assegnato in fase di registrazione iniziale; le“Notifiche successive” saranno considerate nulle e continuerà a rimanere valida a tutti gli effetti la notifica precedentemente effettuata.

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 luglio 2013, ultimo aggiornamento 18 luglio 2013