Alla Lituania la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea dal 1 luglio al 31 dicembre 2013 dopo il semestre di Presidenza irlandese terminato il 30 giugno.

E' stato presentato, sulla basa della risoluzione del 25/05/2010 N. XI-846 relativa alla preparazione della Presidenza lituana, il programma per “una Europa credibile, una Europa in crescita, una Europa aperta”, per il quale le principali attività della nuova Presidenza avranno come priorità: il consolidamento della finanza pubblica e della Banca Centrale, l’incremento del Mercato Unico e il consolidamento dell’Unione Europea come modello globale di apertura e sicurezza.

Per quanto riguarda le priorità in materia sanitaria, il Ministro della Salute lituano Vytenis Povilas Andriukaitis ha presentato quelle che saranno le tematiche preminenti di lavoro e cioè: la revisione della Direttiva sui prodotti derivati del tabacco, l’attenzione alla sostenibilità dei sistemi sanitari e  la continuità delle attività svoltesi durante la Presidenza irlandese in merito alla sperimentazione clinica dei farmaci per uso umano, alla mediazione nella discussione sul Regolamento sui dispositivi medici e sui dispositivi diagnostici in vitro. 

I principali eventi in materia di salute pubblica, già in calendario sono:

  1. 8-9 luglio 2013 - Riunione informale dei Ministri della Salute, nel corso della quale saranno trattati gli argomenti: prodotti derivati del tabacco, sostenibilità dei  Sistemi sanitari, assistenza sanitaria transfrontaliera e salute mentale e farmaci
  2. 8  ottobre 2013 - Gruppo di lavoro di alto livello sulla sanità pubblica ad alto livello, che tratterà l’aggiornamento sulle attività della strategia sanitaria dell'UE e la comunicazione della Commissione sugli indicatori di salute dell'UE nei consessi internazionali 
  3. 10-11 ottobre 2013 – Conferenza su “Salute mentale: Sfide e Possibilità”    
  4. 14 Novembre 2013 – Conferenza su “Novità  nelle Strategie Nazionali in materia di Malattie Rare  
  5. 19-20 novembre 2013 – Sistemi sanitari sostenibili per una crescita sostenibile    
  6. 10 dicembre 2013 – EPSCO, Consiglio Occupazione, politica sociale, salute e consumatori      

Per le informazioni relative alle attività consultare il sito della Presidenza lituana.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 luglio 2013, ultimo aggiornamento 10 luglio 2013