Le attività istituzionali dei Carabinieri dei NAS, connesse alla tutela di ogni aspetto della salute umana, divengono oltremodo necessarie allorquando ad essere insidiati sono i soggetti più deboli e più esposti della popolazione, e tra questi i bambini.

Costante è l’impegno in questo settore dei NAS Carabinieri di tutta Italia, che vigilano sulla regolarità di giocattoli importati, attuando serrate procedure di controllo, sottraendo alla distribuzione cospicue quantità di articoli pericolosi per la salute.

Dall’inizio dell’anno sono stati effettuati 500 controlli ed eseguiti sequestri di prodotti per un valore commerciale di oltre 500.000 €.

In quest’ambito, i Carabinieri NAS stanno reiterando verifiche, accertamenti e sequestri (presso importatori, distributori e negozianti) nei confronti di una tipologia di giocattoli, i c.d. “tappetini a mattoncini”, tipo Eva Puzzle, articoli di provenienza asiatica (prodotti in Cina, Taiwan e Malesia) costituiti da una serie di formelle che, una volta incastrate tra loro, formano una superficie su cui farvi giocare i bambini.

Il rischio insito nell’utilizzo di tali giocattoli è costituito dalla presenza, nell’amalgama plastica, di sostanze chimiche (in particolare acetofenone ed isoottanolo), irritanti e tossiche se ingerite, il che li rende particolarmente pericolosi per i minori. Le procedure di sequestro ed analisi effettuate si inseriscono nel quadro di una vastissima attività di verifica svolta a livello nazionale dai Carabinieri dei NAS in stretta sinergia con i competenti Uffici del Ministero della Salute, che ha portato, fino ad oggi, al sequestro di oltre 110.000 tappetini di varie marche e tipologie.

I Carabinieri NAS consigliano di evitare l’acquisto di giocattoli se non riportanti l’obbligatorio marchio CE e le indicazioni in lingua italiana.

Per approfondire consulta la pagina relativa ai prodotti pericolosi Allarme consumatori - categoria giocattoli - anno 2010

Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, Comunicato stampa 17 marzo 2010

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 marzo 2010, ultimo aggiornamento 7 agosto 2013