La Direzione generale della prevenzione, Ufficio IV, Qualità degli ambienti di vita, ha realizzato un opuscolo sui similalimenti, quei prodotti, apparentemente alimentari, ma in realtà destinati ad altri usi.

Una guida utile al cittadino, con informazioni sui prodotti che possono minacciare la salute e la sicurezza dei consumatori e sul sistema di controlli in Italia.

Il rischio per la salute, connesso a questa tipologia di articoli, consiste nel fatto che, scambiati per alimenti, possano essere consumati come tali (cioè succhiati, ingeriti, bevuti, masticati ecc.) con conseguente pericolo per la salute delle persone, soprattutto di bambini ed anziani.

Tra gli articoli più comuni, venduti come articoli decorativi, si trovano similalimenti con magnete raffiguranti frutta e dolciumi di vario tipo.

Lo scopo del magnete è l’attacco a superfici metalliche, come le porte esterne dei frigoriferi di cucina, facilmente a disposizione dei bambini.

Dal 2005 al 2011 sono state registrate complessivamente nel RAPEX, il sistema di allarme rapido comunitario, più di 180 notifiche relative ai prodotti confondibili con alimenti (food imitating products), circa il 60% sono riferite al solo triennio 2009–2011, ad indicare una diffusione relativamente recente dei prodotti sul mercato europeo.

Circa il 60% degli articoli notificati viene fabbricato in Cina.

Leggi l'opuscolo I simialimenti.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2011, ultimo aggiornamento 11 giugno 2013