Il Ministero ha segnalato come pericoloso il biocida dimetilfumarato (DMF) contenuto in piccoli sacchetti, riscontrabili a volte con la denominazione "silica gel", inseriti nelle confezioni di vari prodotti, come calzature e mobili.

L'importazione e la commercializzazione del dimetilfumarato (DMF) è vietata in ambito comunitario perchè la sostanza risulta gravemente nociva per la salute pubblica. Le bustine di "silica gel" che vengono prodotte in Italia e in Europa non contegono dimetilfumarato (DMF).

Nei pasi monsonici (Cina, Vietnam) il dimetilfumarato è stato aggiunto dai fabbricanti in alcune bustine "silica gel" come biocida per eliminare le muffe che possono causare il deterioramento degli articoli di mobilio o delle calzature in pelle durante l'immagazzinamento e il trasporto in climi umidi. Il dmf evapora e impregna il cuoio proteggendolo dalle muffe.

E' stato accertato che questo materiale ha prodotto gravi conseguenze per molti consumatori che vi sono venuti a contatto, che vanno da prurito cutaneo a irritazione, arrossamenti, ustioni e, in certi casi, gravi difficoltà respiratorie.

Leggi:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 luglio 2009, ultimo aggiornamento 11 giugno 2013