donna che viene vaccinata

Si terrà a Roma il 28 maggio 2013 il Convegno "La copertura vaccinale nelle popolazioni migranti e nelle popolazioni marginali" dell'Italian National Focal Point Infectious Diseases and Migrant (Italian NFP).

L'Italian NFP è una Rete di esperti di Istituzioni Pubbliche, Organizzazioni Non Governative ed Associazioni di Volontariato, presenti sull'intero territorio nazionale, che nella loro peculiarità (area della prevenzione, area diagnostico-clinica, area comunicativo-relazionale, area dell'assistenza, area della ricerca), si occupano da tempo del fenomeno migratorio e delle esigenze di salute ad esso collegate.

Il Network, coordinato dal 1997 dall'Istituto superiore di sanità, ogni anno organizza una giornata di studio e di confronto tra esperti del settore su specifici argomenti inerenti la promozione e la tutela della salute della popolazione immigrata.

Il XII Convegno dell'Italian NFP intende, quest'anno, focalizzare l'attenzione sul tema della copertura vaccinale nelle popolazioni migranti e in quelle marginali al fine di individuare i campi di azione, gli interventi mirati al controllo delle malattie prevenibili da vaccinazione, nonché gli aspetti comunicativo-relazionali così determinanti in ambito interculturale.

Gli organizzatori del Convegno, pertanto, si propongono di aprire un dibattito scientifico, su un tema complesso, diversificato e in rapida evoluzione quale è quello dell'adesione ai programmi vaccinali da parte delle popolazioni migranti residenti, di quelle non regolari e di quelle che si trovano in situazioni di emergenza.

L'evento, strutturato in due parti, consentirà di riflettere sulle indicazioni, internazionali e nazionali, in merito agli interventi i ambito vaccinale diretti a popolazioni vulnerabili, nonché di delineare l'importanza di sistematizzare gli aspetti comunicativo-relazionali che intervengono nel processo vaccinale, ponendo particolare rilievo alla persona straniera.

La domanda di iscrizione dovrà essere compilata, firmata e trasmessa alla Segreteria tecnica del Convegno via fax al n. 06.4990.2813 o via email all'indirizzo sgp.mipi@iss.it entro il 20 maggio 2013.

Leggi il programma del convegno.

Consulta le notizie di Malattie infettive

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Malattie infettive

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 maggio 2013, ultimo aggiornamento 17 maggio 2013