E' consultabile sul sito dell’Istituto superiore di sanità (ISS), il Rapporto ISTISAN n. 13/6 sulla “Conferenza di Consenso sui disturbi del comportamento alimentare - DCA”, promossa dall’ISS e dalla Regione Umbria, con la collaborazione e il patrocinio del Ministero della salute.

Le attività della Conferenza si sono svolte a partire dal 2011 e la sua celebrazione, che ha permesso l’ampia discussione dei risultati preliminari, si è tenuta il 24 e 25 ottobre 2012.

Il Rapporto rappresenta la versione finale del documento di consenso, elaborato da un qualificato panel di giurati sulla base dell’analisi delle più recenti evidenze scientifiche reperibili in letteratura, a sua volta  effettuata da un gruppo di esperti individuati nei diversi settori sottoposti ad indagine, con il valido contributo delle Associazioni di familiari ed utenti.

Vengono ora rese accessibili a tutti le raccomandazioni, rivolte sia ai ricercatori che agli operatori, elaborate con riferimento alle aree dell’epidemiologia, della prevenzione e della organizzazione dei servizi per i DCA.

Il rapporto si propone di fornire suggerimenti per il miglioramento della qualità, sia delle attività di ricerca, che delle strategie di programmazione degli interventi preventivi, di trattamento e riabilitativi.

Consulta le notizie di Salute mentale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute mentale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 aprile 2013, ultimo aggiornamento 19 aprile 2013