Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
La pagina non è disponibile, tornare in homepage www.salute.gov.it

Il 6 dicembre Conferenza stampa alle 12 in diretta streaming per la presentazione del progetto Interceptor, un modello di screening della popolazione a rischio.

Intervengono la Ministra Beatrice Lorenzin, il Direttore Generale AIFA, Mario Melazzini, il Professore Paolo Maria Rossini, esponente del Tavolo di lavoro e Patrizia Spadin, Presidente di AIMA (Associazione italiana malati di Alzheimer). Modera l’evento la giornalista Livia Azzariti.

Nei prossimi anni termineranno le sperimentazioni di oltre 50 farmaci potenzialmente in grado di rallentare/arrestare l’Alzheimer; molti di essi agiranno solo nelle forme “prodromiche” di malattia che appartengono ad una condizione definita Mild Cognitive Impairment (MCI), circa 735.000 persone.

Poiché i costi saranno elevati, gli effetti collaterali temibili e poiché solo la metà dei soggetti MCI si ammala di Alzheimer, appare indispensabile disporre di una serie di esami strumentali (biomarcatori) in grado di intercettare e distinguere i soggetti a rischio molto elevato da quelli con basso o nessun rischio.

Interceptor è un progetto che punta ad individuare il biomarcatore o l’insieme di biomarcatori più accurati, sostenibili nei costi e non-invasivi ed a mettere a punto uno schema organizzativo in grado di fornire a tutti i Cittadini libero accesso a questa modalità di screening preventivo alla cura.

La Conferenza stampa si terrà presso il Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1 nell’Auditorium Cosimo Piccinno.

Segui la diretta streaming sul canale youtube del Ministero https://www.youtube.com/user/MinisteroSalute

 

Consulta le notizie di Demenze

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Demenze

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 dicembre 2017, ultimo aggiornamento 5 dicembre 2017