Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
La pagina non è disponibile, tornare in homepage www.salute.gov.it
immagine di un operatore che compila un modulo

La “Relazione sul processo di autovalutazione per l’anno 2016” contenente l’analisi dei risultati della autovalutazione annuale svolta dalle ASL, dalle Regioni e dalle Direzioni Generali competenti (DGSAF e DGISAN) del Ministero della Salute è online.

Il motivo di quest’analisi è da ricercarsi nella volontà di valutare lo stato di applicazione dell’Accordo CSR 46/2016 concernente lo Standard di funzionamento delle autorità sanitarie competenti  in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, per porsi successivamente obiettivi realistici di miglioramento. L’analisi contenuta nella  Relazione consente di avere un quadro più chiaro dei punti di forza e di debolezza delle strutture nello svolgimento dei propri compiti. In quest’ottica, quindi, l’autovalutazione è da considerarsi un esame a carattere interno.

Anche quest’anno l’autovalutazione è stata svolta su un campione distinto per livelli di Autorità Competente, la cui raccolta dati è avvenuta in maniera del tutto anonima e non riconducibile alla struttura di provenienza attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line messa a disposizione dal Ministero della Salute.

La valutazione è basata sull’autoassegnazione da parte dei Servizi di un punteggio compreso tra 1 e 6 per indicare la percentuale di possesso di evidenze per ciascun “elemento di conformità” previsto dalle linee guida dello “Standard di Funzionamento” che, tra “Parti” e “Sotto-Parti”, conta circa 140 criteri, consentendo un’approfondita analisi standardizzata di ogni aspetto del funzionamento della struttura in oggetto. 

L’esito della rilevazione 2016 ha confermato, con un ulteriore miglioramento, i medesimi ambiti che erano già stati valutati come aventi la più alta disponibilità di evidenze oggettive nel 2015. Anche i risultati più bassi confermano quelli dell’anno precedente e riguardano: 4.3 (Coordinamento e interfaccia della AC, anche con altre autorità e istituzioni), 5.1 (Formazione e addestramento), 5.2 (Qualificazione del personale), 7 (Altre attività ufficiali), 9 (Comunicazione e informazione), 10.1 (Piani di emergenza).

In generale, è da sottolineare la pressoché totale partecipazione delle Autorità Competenti regionali e locali al processo di autovalutazione; la partecipazione degli uffici ministeriali è stata più contenuta.

La disponibilità all’indagine dei Servizi, dà evidenza della capacità di cogliere con prontezza questa opportunità di autovalutazione nei propri meccanismi dimostrando impegno all’analisi dei propri processi interni e  anelito al miglioramento.

Consulta la Relzione sul processo di autovalutazione per l’anno 2016

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 novembre 2017, ultimo aggiornamento 24 novembre 2017

Documentazione

Opuscoli e Poster