Conferenza nazionale sulla nutrizione

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha aperto oggi la prima Conferenza nazionale sulla nutrizione a cui partecipano i rappresentanti delle istituzioni, delle società scientifiche, del mondo universitario, delle associazioni, dei consumatori e della filiera agroalimentare.

“I grandi cambiamenti si possono realizzare quando c’è condivisione, gioco di squadra e coinvolgimento di tutte le realtà che, nell’ambito delle proprie competenze, possono facilitare e promuovere l’adozione di scelte consapevoli – ha dichiarato il Ministro - Questa iniziativa costituisce un ulteriore e importante tassello nel percorso di rilancio e di promozione della cultura della prevenzione che reputo, come ho più volte ribadito, un fattore strategico per ridurre il carico di malattie, migliorare la qualità di vita di milioni di persone e garantire la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”.

“E’ nostro compito – ha aggiunto il Ministro - contrastare la malnutrizione e promuovere l’adozione di comportamenti salutari. Per questo è evidente la necessità di un approccio intersettoriale per contrastare la diffusione, soprattutto tra i più giovani, di stili alimentari poco salutari, la proliferazione in ambito nutrizionale di iniziative autonome, non supportate da evidenze scientifiche, e la disomogeneità dei servizi di nutrizione clinica e preventiva. In questo scenario, appare prioritario un ruolo di maggiore impatto del Servizio Sanitario Nazionale e la definizione di una politica nutrizionale attiva e condivisa”.

La Conferenza Nazionale sulla Nutrizione si chiude giovedì 23 febbraio e viene trasmessa in diretta streaming sul portale del Ministero della Salute e sul canale YouTube del Ministero. Quattro le  macroaree tematiche: reinvestire in nutrizione; servizi e qualità percepita: modalità di erogazione e interventi di miglioramento, dimensionati alle effettive esigenze dei cittadini;  incertezza alimentare, smarrimento nutrizionale e malnutrizione; promuovere la salute e la prevenzione delle malattie correlate all’alimentazione attraverso diversi canali di comunicazione.

Guarda

Per approfondire



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 febbraio 2023, ultimo aggiornamento 21 febbraio 2023

Documentazione

Opuscoli e Poster