istituto spallanzani roma

"Teniamo alto il livello di attenzione grazie alla nostra rete di sorveglianza europea e nazionale". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza da Berlino, dove partecipa alla riunione dei ministri del G7, in merito ai primi casi di monkeypox o vaiolo delle scimmie in Italia. "Ne ho parlato informalmente con la commissaria Stella Kyriakides e gli altri ministri", ha aggiunto il ministro, sottolineando che sono coinvolti il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).

Nel nostro Paese, già a seguito della segnalazione di alcuni casi di vaiolo delle scimmie in Europa, il ministero della Salute ha tempestivamente allertato le Regioni e messo in piedi un sistema di monitoraggio dei casi. Un primo caso è stato identificato il 19 maggio presso l'INMI Spallanzani di Roma (nella foto) è stato confermato il 20 maggio.

"Il virus si trasmette per contatto diretto o molto stretto però, poi, i focolai tendono molto spesso ad autolimitarsi”, ha chiarito Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute in un video.

La malattia si risolve spontaneamente in 1-2 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche; possono essere somministrati degli antivirali quando necessario.

Per saperne di più

Consulta

Vedi anche 

Guarda


Consulta le notizie di Malattie infettive,  le notizie di Mpox

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Malattie infettiveMpox

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 maggio 2022, ultimo aggiornamento 27 maggio 2022