L’osteoporosi è una patologia molto diffusa a livello globale: Si stima che nel nostro Paese colpisca circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa
L’impatto della pandemia Covid-19 ha fatto rilevare una diminuzione dell’applicazione di tutte le tecniche di PMA. I cicli effettuati passano da 99.062 a 80.099 (-19,1%) e i bambini nati vivi da 14.162 a 11.305 (-20,2%)
L'88% delle donne partorisce in strutture pubbliche, l'età media delle madri è di circa 33 anni per le italiane e di 31 anni per le cittadine straniere
Ministro Speranza - "Dobbiamo dare più forza a tutta le rete dei nostri consultori, un presidio essenziale di prevenzione, assistenza e supporto per la salute di tutti, in particolare delle donne"
Notificate 66.413 interruzioni volontarie di gravidanza (IVG). Confermato l'andamento in diminuzione del fenomeno (-9,3% rispetto al 2019) a partire dal 1983. Il dato italiano rimane tra i valori più bassi a livello internazionale. 
I DA, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating), sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza. Studi epidemiologici internazionali hanno rilevato un aumento dell’incidenza nel genere femminile. 
Al centro della Giornata i temi legati alla salute della donna e alla sua tutela. La prevenzione primaria delle patologie femminili, gli stili di vita, i benefici dell’attività fisica, l’importanza di prendersi cura della propria salute in ogni età della vita
Si stima che l'endometriosi riguardi circa 190 milioni di donne a livello globale. In Italia le donne con diagnosi di endometriosi sono oltre 3 milioni.