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Aggiornamento del tipo di medicinali venduti dagli esercizi commerciali

La proceduraLa procedura

Gli esercizi commerciali registrati nella Banca dati centrale (BDC) ai fini della tracciabilità che non hanno comunicato al momento della registrazione  o  intendono aggiornare le informazioni relative al tipo di medicinali da loro venduti ne danno comunicazione al Ministero della Salute, inviando il modulo online di variazione tipo medicinali.

Chi può richiederloChi può richiederlo

  • Esercizi commerciali che effettuano vendita al pubblico di medicinali:
  • Studi di consulenza e agenzie di servizi delegate dal titolare dell’esercizio.

 

Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

Per ottenere l'aggiornamento del tipo medicinali venduti dal sito logistico e per compilare il modulo online è necessario avere a disposizione le seguenti informazioni:

  1. Indirizzi completi degli Enti da apporre nell’intestazione (Regione, Comune e Usl di appartenenza).
  2. Dati anagrafici del rappresentante legale (C.F., data di nascita, ecc.).
  3. Dati anagrafici del soggetto giuridico titolare dell’esercizio commerciale (Ragione sociale, P.I., indirizzo sede legale, contatti e Pec).
  4. Dati anagrafici dell’esercizio commerciale (Denominazione, indirizzo, contatti ed indirizzo e-mail, Usl di appartenenza).

La compilazione del modulo online consente di ottenere un file in formato pdf. È necessario avere disponibile anche copia elettronica (possibilmente in formato pdf) del documento di riconoscimento, in corso di validità, del legale rappresentante e del delegato dello studio di consulenza o agenzia di servizi che presenta l’istanza per conto del legale rappresentante unitamente alla sua delega. I quattro file (il modulo, la delega e le copie del documento di riconoscimento) vanno quindi inviati come allegati utilizzando la casella di posta elettronica certificata che, secondo quanto previsto dalla Legge 2 del 2009 di conversione del DL 185/2008, art. 16 ai comma 6, 7, tutte le imprese iscritte alle Camere di Commercio devono possedere.

 

ModuliModuli

Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

Non è presente nessuna descrizione

Quanto costaQuanto costa

Tariffa: nessuna


Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale

NormativaNormativa

  • Decreto del Ministero della salute 15 luglio 2004
  • Decreto Legge 223/2006 e s.m.i.
  • Art. 32, comma 1, del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201
  • Art.11 del Decreto Legge 24 gennaio 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 9 marzo 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 18 aprile 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 19 ottobre 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 8 novembre 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 15 novembre 2012


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ContattiContatti

  • Indirizzo: Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
    Telefono: 0659942717
    Email: traccia.farmaco@sanita.it
    Calendario disponibilità:contatto telefonico attivo il lunedì, mercoledì e giovedì dei giorni lavorativi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica (DGSISS)
Ufficio 4 - Sistema informativo del Ministero

FAQFAQ

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TemiAree e siti tematici

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Data ultimo aggiornamento: 19 settembre 2022


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