I medici appartenenti al ruolo del Ministero della salute in servizio presso le Unità Territoriali degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante (USMAF-SASN), in base all'art 119 del Codice della Strada ed al D.M. 29 luglio 2008, n. 146 in attuazione dell'articolo 65, D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171 (Codice della nautica da diporto) sono autorizzati al rilascio dei certificati medici per l'idoneità alla guida dei veicoli a motore e dei natanti.
Al termine della visita medica effettuata nell'ambulatorio dell' Unità Territoriale dell’USMAF-SASN, il dirigente medico in servizio, qualora non riscontri patologie invalidanti o che comunque precludano il giudizio di idoneità, redigerà il certificato medico che attesta il possesso dei requisiti psico-fisici minimi per ottenere il rilascio, il rinnovo o la conferma di validità, della patente di guida, ovvero della patente nautica.
Si specifica che il rilascio dei certificati medici per l'idoneità alla guida dei veicoli a motore e dei natanti non rientra nei compiti istituzionali degli USMAF SASN del Ministero della Salute e viene effettuato su richiesta e solo previa programmazione delle attività dell’Ufficio e pertanto potrebbe non essere effettuata in tutti gli Uffici. Si prega di consultare le schede di ciascun ufficio USMAF-SASN per conferma.
Tutti i cittadini che intendano conseguire/confermare l'abilitazione alla guida di veicoli a motore o di natanti.
Si specifica che la visita di rinnovo della patente di guida non può essere effettuata dal dirigente medico in servizio presso l’USMAF-SASN, quando:
In tali casi, il cittadino che necessita di rinnovare la propria patente di guida dovrà rivolgersi alla Commissione Medica Locale dell’ASL (Azienda Sanitaria Locale) territorialmente competente.
La richiesta di visita medica avviene tramite la compilazione, da parte dell'utente, di un apposito modulo fornito al momento dell'arrivo nell' ambulatorio dell' Unità Territoriale dell’ USMAF-SASN. Il modulo, compilato in Ufficio alla presenza del Medico o del personale tecnico, prevede la raccolta dei dati anagrafici dell'utente stesso, nonché la compilazione di un questionario anamnestico.
I dati del richiedente vengono verificati mediante documento di identità e registrati, previo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati sull'applicativo NSIS-USMAF-.
In caso di minore, la richiesta deve essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la facoltà genitoriale.
Dopo la visita medica viene rilasciata apposita certificazione a firma del Medico di Porto/Aeroporto dell' Unità Territoriale dell’USMAF SASN.
Elenco della documentazione richiesta:
In caso di richiesta di certificato di idoneità per il rilascio o il rinnovo della patente nautica, 3 (tre) fotografie formato tessera, di cui una sarà apposta sul certificato rilasciato dall’Ufficio e le altre 2 (due) saranno consegnate agli Uffici preposti al rilascio della patente nautica
Il certificato viene rilasciato alla fine della visita medica
Tariffa:
Marca da bollo: Euro 16,00 (solo per conseguimento o rinnovo della patente nautica)
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
Consulta il Trovanormesalute
Non sono presenti contatti
Consulta la mappa degli USMAF SASN
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale della Prevenzione sanitaria (DGPRE)
Uffici Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e dei servizi territoriali per assistenza sanitaria al personale navigante
Non sono presenti FAQ
Aree e siti tematici
Ufficio
Data ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025