Il rilascio della Libera Pratica Sanitaria (LPS) alle navi in arrivo nei porti nazionali autorizza la nave stessa ad iniziare tutte le operazioni di sbarco ed imbarco di passeggeri e di tipo commerciale.
La Libera Pratica Sanitaria deve essere richiesta da tutte le navi in approdo nei porti nazionali, provenienti da Paesi non facenti parte dell'Unione Europea, dalle navi provenienti da Paesi sottoposti ad ordinanza sanitaria, e dalle navi di qualsiasi provenienza, per giustificati motivi di carattere sanitario.
La richiesta di Libera pratica sanitaria va presentata all’Unità Territoriale dell’Ufficio di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e per i Servizi Territoriali per l’assistenza territoriale al personale navigante (USMAF-SASN), competente per il territorio del Porto di arrivo, via mail (non PEC). In casi eccezionali, quando la mail non è disponibile, è possibile ricorrere al telefono.
La richiesta può essere compilata online tramite l'Applicativo informatico NSIS USMAF.
Il comando delle navi, anche attraverso l'agenzia marittima raccomandataria.
La Libera Pratica Sanitaria viene rilasciata dall'Unità territoriale dell’USMAF-SASN immediatamente, via mail o telefono utilizzati per la richiesta, oppure, in caso di navi provenienti da Paesi sottoposti ad ordinanza ministeriale per specifiche malattie, di segnalazione di malattia, di decesso o di evento di interesse sanitario a bordo, al termine dell'ispezione effettuata a bordo dal personale dell' Unità Territoriale dell’ USMAF-SASN. In entrambi i casi (rilascio senza o con accesso a bordo) viene fornita indicazione di data e ora di concessione.
Tariffa: La tariffa per il rilascio di Libera Pratica Sanitaria (LPS) con accesso a bordo è di € 18,00. Non è prevista tariffa per rilascio di LPS senza accesso a bordo.
Marca da bollo: NO
Modalità di pagamento
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
Consulta il Trovanormesalute
Non sono presenti contatti
Consulta la mappa degli USMAF SASN
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale della Prevenzione sanitaria (DGPRE)
Uffici Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e dei servizi territoriali per assistenza sanitaria al personale navigante
Non sono presenti FAQ
Applicazione Online
Aree e siti tematici
Ufficio
Data ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024