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Certificato attestante il diritto acquisito ad esercitare in Italia in qualità di Medico di medicina generale

La proceduraLa procedura

Per ottenere il rilascio del certificato comprovante, ai sensi della vigente direttiva comunitaria, il possesso del diritto acquisito, in Italia, per l'esercizio della professione di Medico di medicina generale, l'interessato deve presentare domanda in bollo (modello G3 bis  -  diritti acquisiti medicina generale) al Ministero della Salute accompagnata da tutta la documentazione indicata nell’allegato G1.

L’Amministrazione inviera' tutte le comunicazioni riguardanti il procedimento all'indirizzo indicato nel modello G3 bis  -  diritti acquisiti medicina generale. Sarà cura dell'interessato dare tempestiva comunicazione di ogni variazione del proprio indirizzo, che potrà essere comunicato tramite posta tradizionale.

L'Amministrazione non sarà responsabile delle comunicazioni non pervenute a seguito di trasferimento o errata indicazione del recapito da parte dell'interessato.

Gli attestati sono rilasciati esclusivamente in lingua italiana.

Chi può richiederloChi può richiederlo

I medici chirurghi, laureati ed abilitati, in Italia, all'esercizio professionale entro il 31 dicembre 1994.

I medici chirurghi, cittadini di un altro Stato membro, già iscritti all'albo dei medici chirurghi, titolari alla data del 31 dicembre 1996 di un rapporto convenzionale per l'attività di medico in medicina generale.

Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

Per ottenere il rilascio del certificato attestante il possesso del diritto acquisito ad  esercitare in Italia l’attività professionale di medico in qualità di medico di medicina generale nei Paesi dell'U.E., della Confederazione svizzera e dell'Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), servono:

  • il modulo online
  • <span style="font-family: Arial; font-size: 9pt; mso-bidi-font-size: 12.0pt;" it;mso-fareast-language:it;mso-bidi-language:ar-sa"="" new="" times="">la documentazione elencata nell’Allegato G1, paragrafo DIRITTI ACQUISITI DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
  • il pagamento di €16,00 

ModuliModuli

Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • Posta tradizionale
    Ufficio destinatario: Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF) - Ufficio 4 - Definizione fabbisogni e percorsi formativi del personale sanitario del SSN
    Indirizzo destinatario: Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma
    Istruzioni aggiuntive: Sul modulo di domanda deve essere apposta una marca da bollo e deve essere allegata la documentazione prevista
  • PEC
    Indirizzo di PEC: dgrups@postacert.sanita.it
    Oggetto: PROFS-RTI-AG3B
    Istruzioni aggiuntive: Da allegare: istanza, CONTABILE di bonifico (NO la disposizione e NO l’inoltro di bonifico) e la documentazione prevista in formato PDF (NO SCREENSHOT, NO FOTO, ECC.) ATTENZIONE: L’INVIO DELL’ISTANZA VIA PEC O EMAIL PREVEDE ESCLUSIVAMENTE IL PAGAMENTO DELL’IMPORTO TRAMITE BONIFICO DI 16 EURO (NO MARCA DA BOLLO)
  • E-Mail
    Indirizzo email destinatario: dgrups@postacert.sanita.it
    Oggetto: PROFS-RTI-AG3B
    Istruzioni aggiuntive: Da allegare: istanza, CONTABILE di bonifico (NO la disposizione e NO l’inoltro di bonifico) e la documentazione prevista in formato PDF (NO SCREENSHOT, NO FOTO, ECC.) ATTENZIONE: L’INVIO DELL’ISTANZA VIA PEC O EMAIL PREVEDE ESCLUSIVAMENTE IL PAGAMENTO DELL’IMPORTO TRAMITE BONIFICO DI 16 EURO (NO MARCA DA BOLLO)
  • Consegna a mano
    Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma
    Calendario di apertura: Presso l'Ufficio accettazione corrispondenza dalle h. 8.00 alle h. 16. 00
    Per appuntamento: No

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

Trenta giorni dalla presentazione della documentazione COMPLETA da parte dell'interessato.

LE RICHIESTE DI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE INVIATE SOLO ALLE EMAIL DEI FUNZIONARI REFERENTI (VEDI LISTA CONTATTI) E NON ALL’INDIRIZZO PEC: dgrups@postacert.sanita.it .

QUALSIASI INFORMAZIONE SULLO STATO DELLA PRATICA POTRA’ ESSERE RICHIESTA DOPO 7 GIORNI DALLA DATA DI INVIO DELLA DOMANDA.

LE RISPOSTE A TALI RICHIESTE DI INFORMAZIONI SARANNO FORNITE ENTRO UNA SETTIMANA LAVORATIVA.

NON INOLTRARE PIU’ VOLTE E REITERATAMENTE, VIA PEC O EMAIL, LA STESSA MEDESIMA ISTANZA

Quanto costaQuanto costa

Tariffa:

Marca da bollo: Da 16 euro IN CASO DI TRASMISSIONE PER POSTA TRADIZIONALE DELLA DOMANDA o BONIFICO di 16 euro IN CASO DI TRASMISSIONE ELETTRONICA DELLA DOMANDA


Modalità di pagamento

  • Bonifico Bancario
    Intestatario del C/C: Bilancio dello Stato Capo VIII-Capitolo 1205-art1
    IBAN: IT 07Y 01000 03245 348 008 1205 01
    Causale: Nome Cognome. Imposta di bollo rilascio certificato
    Ulteriori istruzioni: Da allegare copia della CONTABILE del bonifico

Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta tradizionale
  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

Non è prevista la pubblicazione dell'esito

NormativaNormativa

  • Direttiva n. 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 07/09/2005 , modificata ed integrata dalla Direttiva 2013/55/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 novembre 2013
  • Decreto legislativo n. 206 del 09/11/2007, modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 28 gennaio 2016 , n. 15


Consulta il Trovanormesalute

ContattiContatti

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF)
Ufficio 4 - Definizione fabbisogni e percorsi formativi del personale sanitario del SSN

FAQFAQ

Non sono presenti FAQ

TemiAree e siti tematici

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio


Data ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2022


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