L’anagrafe dei fondi sanitari è istituita presso il Ministero della salute con il DM del 31 marzo 2008 ed è regolamentata, per le sue funzioni e finalità, dal DM del 27 ottobre 2009.
All’anagrafe si possono iscrivere volontariamente
L’iscrizione e il rinnovo dell’iscrizione può essere chiesta dal 1° gennaio al 31 luglio di ciascun anno.
L’attestato di iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione viene rilasciato dall’ufficio 2 della direzione generale della programmazione sanitaria (DGPROGS), per via telematica, ai fondi sanitari aventi diritto, fra tutti quelli che ne hanno fatto richiesta.
L’attestato ha la validità di un anno, pertanto l’iscrizione deve essere rinnovata annualmente.
L’attestato di iscrizione all’anagrafe permette, annualmente, di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.
L’iscrizione o rinnovo dell’iscrizione all’anagrafe viene richiesta dal legale rappresentante dei fondi sanitari:
L’iscrizione ed il rinnovo dell’iscrizione viene richiesta esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informativo anagrafe fondi sanitari (SIAF), secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 3, del DM 27 ottobre 2009.
Ai fini di una corretta informazione all’utenza si precisa che l’iscrizione/registrazione all’anagrafe senza il conseguimento dell’attestato non permette ai fondi sanitari e ai loro iscritti di poter beneficiare delle agevolazioni fiscali.
Il fondo sanitario che intende iscriversi all’anagrafe deve individuare un referente chiamato “compilatore” che provvederà a:
I moduli da compilare annualmente sono:
Manuale Accreditamento Area Riservata_2018.pdf Manuale_Utente_Accreditato_Anno 2018.pdf
La richiesta di iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione deve essere presentata durante l’apertura del SIAF, dal 1° gennaio al 31 luglio di ciascun anno.
L’attestato di iscrizione all’anagrafe viene rilasciato agli aventi diritto entro 90 giorni dalla chiusura del SIAF.
Tariffa: L'iscrizione e il rinnovo dell'iscrizione all'anagrafe non ha costi
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
Principalime di riferimento:
Principali norme fiscali:
Articoli modificati, per gli aspetti di interesse, da:
Consulta il Trovanormesalute
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale della Programmazione Sanitaria (DGPROGS)
Ufficio 2 - Piano sanitario nazionale e piani di settore
Faq Anagra fondi anno 2024.pdf
Applicazione Online
Aree e siti tematici
Ufficio
Data ultimo aggiornamento: 02 gennaio 2025