Home / Rilascio Certificati di Libera Vendita (CLV) per esportazione di prodotti cosmetici in Paesi al di fuori dell'Unione europea (extra UE)

Rilascio Certificati di Libera Vendita (CLV) per esportazione di prodotti cosmetici in Paesi al di fuori dell'Unione europea (extra UE)

La proceduraLa procedura

Su richiesta delle Società che intendono esportare i prodotti cosmetici al di fuori dell’Unione europea, il Ministero della Salute rilascia il “Certificato di libera vendita” (CLV) nel quale si dichiara che, considerando sia le dichiarazioni rese dal richiedente sia le procedure regolatorie dell’Autorità competente, i prodotti cosmetici oggetto del CLV possono essere venduti liberamente in Italia.

 

Chi può richiederloChi può richiederlo

La persona responsabile/direttore tecnico/ il legale rappresentante della Società che intende esportare i prodotti cosmetici in Paesi al di fuori dell'Unione europea, oppure la Società produttrice in conto terzi di tali prodotti.

Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

  • Modulo di richiesta di certificato di libera vendita di prodotti cosmetici in Paesi extra UE, compilato e firmato, il CSM-CLV-M1 Modulo richiesta CLV (in caso di invio della richiesta via PEC il modulo dovrà essere in formato pdf).
  • Facsimile di certificato CLV richiesto in inglese per la Cina e dichiarazione integrativa per CLV destinato alla Cina (in caso di invio della richiesta via PEC, il modello facsimile di CLV deve essere presentato sia in formato word che in formato pdf, mentre la dichiarazione integrativa deve essere presentata in formato pdf).
  • Facsimile di certificato CLV scelto dal modulo CSM-CLV-M1 (in caso di invio della richiesta via PEC, il modello facsimile di CLV deve essere presentato sia in formato word che in formato pdf).
  • Facsimile di certificato CLV richiesto in inglese impiegabile facoltativamente solo per il VIETNAM (in caso di invio della richiesta via PEC, il modello facsimile di CLV deve essere presentato sia in formato word che in formato pdf)
  • Copia di un valido documento d'identità del richiedente (in caso di invio della richiesta via PEC il documento dovrà essere in formato pdf).
  • Ricevuta del versamento della tariffa spettante per il rilascio del CLV generata dal sistema PagoPA da cui sia visibile oggetto del pagamento e identificativo IUV del medesimo. In alternativa, l'istante potrà presentare dichiarazione sostitutiva, resa conformemente alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante l'avvenuto pagamento della tariffa dovuta, precisando l'importo, la data, l'ora del pagamento ed il codice identificativo del pagamento medesimo. Deve essere corrisposta una tariffa per ciascun certificato CLV richiesto (es. due certificati richiesti, due tariffe pagate). 

  • Una marca da bollo assolta mediante sistema PagoPA, ogni 4 pagine di ciascun certificato richiesto (es. due certificati CLV richiesti, due marche da bollo). Una marca viene apposta ogni 4 pagine del certificato (in caso, ad esempio, di certificato CLV di 5 pagine sono richieste 2 marche da bollo; per un certificato CLV di 9 pagine, sono richieste 3 marche da bollo). L’istanza deve essere corredata della ricevuta telematica rilasciata da PagoPA da cui sia visibile oggetto del pagamento e identificativo IUV del medesimo.
  • Una marca da bollo assolta mediante sistema PagoPA da apporre sull'istanza. L’istanza deve essere corredata della ricevuta telematica rilasciata da PagoPA da cui sia visibile oggetto del pagamento e identificativo IUV del medesimo.

Anche per le marche da bollo, in alternativa alla ricevuta generata dal sistema PagoPA, l'istante potrà presentare dichiarazione sostitutiva, resa conformemente alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante l'avvenuto pagamento della tariffa dovuta, precisando l'importo, la data, l'ora del pagamento ed il codice identificativo del pagamento medesimo.

  • Per ciascuna delle sostanze di cui al punto 4) e 5) del modulo di richiesta di certificato di libera vendita, CSM-CLV-M1 Modulo richiesta CLV, se presenti, allegare la scheda tecnica contenente le relative specifiche e/o la descrizione del processo produttivo o, in alternativa, una dichiarazione del fornitore sulle specifiche della sostanza e la conformità alla normativa vigente sui prodotti cosmetici. Tale documentazione deve attestare la conformità delle sostanze agli Allegati II e III al Regolamento (CE) n. 1223/2009 e smi e ad eventuale altra normativa pertinente vigente.

 

ModuliModuli

  • Dichiarazione integrativa su vendita in Italia dei prodotti cosmetici per CLV per la Cina (formato doc, formato odt)
  • Facsimile certificati CLV richiesti in inglese per la Cina (formato docx, formato odt)
  • Facsimile di certificato CLV richiesto in inglese impiegabile facoltativamente solo per il VIETNAM (formato docx, formato odt)
  • Guida alla compilazione del modulo CSM-CL-M1 di richiesta CLV (formato pdf)
  • Modulo CSM-CLV-M1 di richiesta CLV contenente anche i fac simile di certificato clv (formato doc, formato odt)

Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • Posta tradizionale
    Ufficio destinatario: Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico (DGDMF) - Ufficio 8 ¿ Biocidi e cosmetici
    Indirizzo destinatario: Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 - Roma Eur
    Istruzioni aggiuntive: Tale modalità è utilizzabile esclusivamente da parte di chi non è soggetto ad obbligo di possesso di indirizzo PEC. In tali casi, e solo in tali casi, l'invio può avvenire, a discrezione, mediante raccomandata oppure raccomandata A/R
  • PEC
    Indirizzo di PEC: dgfdm@postacert.sanita.it
    Oggetto: CSM-CLV-M1 richiesta clv Ditta Paese
    Istruzioni aggiuntive: Tale modalità deve essere utilizzata solo con invio da casella di posta elettronica certificata (PEC). Per i soli richiedenti non soggetti ad obbligo di possesso di indirizzo PEC è possibile trasmettere l’istanza anche mediante posta tradizionale.
  • Consegna a mano
    Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma
    Calendario di apertura: Vedere orari sul Portale del Ministero della Salute
    Per appuntamento: no

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

Il rilascio del certificato, ai sensi della L.241/90, avviene in 30 giorni dalla data di accettazione dell'istanza (timbro ufficio accettazione corrispondenza del Ministero o ricevuta di ritorno per raccomandata A/R o ricevuta di ritorno PEC).

Se la documentazione non è completa o non è conforme alla normativa, l’Ufficio competente richiede documentazione integrativa. In questo caso interviene la sospensione dei termini temporali dell’istruttoria fino all’acquisizione della documentazione richiesta.

 

Quanto costaQuanto costa

Tariffa: € 95,00 per ogni CLV richiesto

Marca da bollo:

  • 1 marca da bollo da 16,00 euro per ciascuna istanza;
  • 1 marca da bollo da 16,00 euro per ogni certificato emesso, da apporre ogni quattro pagine.

  • Modalità di pagamento

    • Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti Online integrato con la piattaforma PagoPa
      Causale: CLV COSMETICI, il/i Paese/i di destinazione, ditta richiedente, data presunta di presentazione dell'istanza

    Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

    • Posta tradizionale

    Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

    Non è prevista la pubblicazione dell'esito

    NormativaNormativa

    • Regolamento (CE) n. 1223 /2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici

    • DM 6 agosto 2021 recante: "Individuazione degli importi delle tariffe e dei diritti per le prestazioni rese a richieste ed utilità dei soggetti interessati"


    Consulta il Trovanormesalute

    ContattiContatti

    • Nominativo: Emanuela Fabbri
      Indirizzo: Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
      Email: e.fabbri@sanita.it
    • Nominativo: Gina Paschetta
      Indirizzo: Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
      Email: g.paschetta@sanita.it
    • Nominativo: Ufficio 8 ex DGDMF
      Email: dgfdm@postacert.sanita.it
      Calendario disponibilità:Ricevimento solo per appuntamento

    Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

    Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico (DGDMF)
    Ufficio 8 ¿ Biocidi e cosmetici

    FAQFAQ

    FAQ -Rilascio di CLV di prodotto cosmetico.pdf

    TemiAree e siti tematici

    Ufficio responsabile del procedimentoUfficio


    Data ultimo aggiornamento: 13 marzo 2024


    .