Il Ministero della Salute, effettuate le verifiche in merito al diritto, emette il Modello S1 per gli impiegati a contratto assunti presso le Rappresentanze diplomatiche italiane che rispondono a determinati requisiti.
Il Modello S1 deve essere presentato dal lavoratore presso una Cassa Malattia locale per l’iscrizione e dà diritto a ricevere, insieme ai suoi familiari, l’assistenza completa al pari degli assistiti del luogo. Le prestazioni sono gratuite salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altre partecipazioni alla spesa che sono a proprio carico e non rimborsabili.
Gli impiegati a contratto assunti presso le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero che rispondono ai seguenti requisiti:
Il modello S1 è rilasciato anche ai familiari, ovvero coniuge e figli conviventi e a carico fino al ventiseiesimo anno di età.
Non ha diritto al rilascio del modello S1 il personale a contratto che, in virtù di espresse disposizioni normative vigenti nello Stato in cui esplica la propria attività lavorativa:
La richiesta può essere avanzata :
20 giorni
Tariffa: Il servizio è gratuito
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
Consulta il Trovanormesalute
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale della Programmazione Sanitaria (DGPROGS)
Ufficio 8 - Funzioni statali in materia di assistenza sanitaria internazionale
Non sono presenti FAQ
Aree e siti tematici
Ufficio
Data ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2023