Ministero della Salute

Moduli e servizi on line


Data ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2023

Cambio titolarità degli esercizi commerciali


La proceduraLa procedura

Gli esercizi commerciali registrati nella Banca dati centrale (BDC), che variano titolarità (soggetto giuridico), comunicano al Ministero della salute la variazione ed eventualmente la modifica della denominazione dei siti logistici acquisiti, inviando il modulo online di cambio di titolarità.  

La comunicazione di tale variazione viene effettuata dal legale rappresentante del nuovo soggetto giuridico.

I dati aggiornati sono resi disponibili sul sito internet del Ministero della Salute nell'area dedicata alla tracciabilità del farmaco.


Chi può richiederloChi può richiederlo

  • Esercizi commerciali che effettuano vendita al pubblico di medicinali:
  • Studi di consulenza e agenzie di servizi delegate dal titolare dell’esercizio.

 


Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

Per compilare il modulo online e ottenere la modifica di titolarità dei siti logistici è necessario avere a disposizione le seguenti informazioni:

  1. Indirizzi completi degli Enti da apporre nell’intestazione (Regione, Comune e Usl di appartenenza).
  2. Dati anagrafici del rappresentante legale (C.F., data di nascita, ecc.).
  3. Dati anagrafici del soggetto giuridico titolare dell’esercizio commerciale (Ragione sociale, P.I., indirizzo sede legale, contatti e Pec).
  4. Dati anagrafici dell’esercizio commerciale (Denominazione, indirizzo, contatti ed indirizzo e-mail, Usl di appartenenza).
  5. Atto notarile dell’avvenuto cambio di titolarità

La compilazione del modulo online consente di ottenere un file in formato pdf. È necessario avere disponibile anche copia elettronica (possibilmente in formato pdf) del documento di riconoscimento, in corso di validità, del rappresentante legale o del delegato dello studio di consulenza o agenzia di servizi che presenta l’istanza per conto del legale rappresentante unitamente alla sua delega. I file (il modulo, la delega e le copie del documento di riconoscimento e atto notarile) vanno quindi inviati come allegati utilizzando la casella di posta elettronica certificata che, secondo quanto previsto dalla Legge 2 del 2009 di conversione del DL 185/2008, art. 16 ai comma 6, 7, tutte le imprese iscritte alle Camere di Commercio devono possedere.

 


Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta


Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

30 giorni


Quanto costaQuanto costa

Tariffa: nessuna



Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale

NormativaNormativa

  • Decreto del Ministero della salute 15 luglio 2004
  • Decreto Legge 223/2006 e s.m.i.
  • Art. 32, comma 1, del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201
  • Art.11 del Decreto Legge 24 gennaio 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 9 marzo 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 18 aprile 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 19 ottobre 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 8 novembre 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 15 novembre 2012


 


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ContattiContatti

  • Indirizzo: Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
    Telefono: 0659942717
    Email: traccia.farmaco@sanita.it
    Calendario disponibilità:contatto telefonico attivo il lunedì, mercoledì e giovedì dei giorni lavorativi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

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