Ministero della Salute

Moduli e servizi on line


Data ultimo aggiornamento: 01 settembre 2023

Vaccinazioni per viaggiatori internazionali


La proceduraLa procedura

Le Unità Territoriali degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale  navigante  (USMAF-SASN) del Ministero della Salute effettuano la somministrazione ai viaggiatori internazionali della vaccinazione contro la febbre gialla (antiamarillica), obbligatoria per l’ingresso in alcuni Stati e territori esteri, nonché  di altre vaccinazioni raccomandate  in relazione alla destinazione e della tipologia del viaggio all’estero.
Nei casi di controindicazioni temporanee o permanenti alla somministrazione della vaccinazione antiamarillica, obbligatoria per l'accesso a determinati Paesi e /o territori, gli USMAF-SASN rilasciano un certificato di esenzione dalla vaccinazione ai viaggiatori che debbano recarsi in tali zone.


Chi può richiederloChi può richiederlo

Tutti i cittadini che abbiano necessità di effettuare profilassi immunitaria con vaccini in relazione a viaggi e soggiorni all'estero.


Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

La richiesta di una o più vaccinazioni avviene tramite la compilazione, da parte dell'utente, di un apposito modulo fornito al momento dell'arrivo nell' ambulatorio dell’Unità Territoriale dell’USMAF-SASN. Il modulo, compilato in Ufficio alla presenza del Medico o del personale tecnico, prevede la raccolta dei dati anagrafici dell'utente stesso, nonché la compilazione di un questionario anamnestico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
I dati del richiedente vengono verificati mediante documento di identità e registrati, previo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati, sull'applicativo NSIS-USMAF.

In caso di soggetto in età minore, la richiesta deve essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la facoltà genitoriale.

Della vaccinazione effettuata viene rilasciata apposita certificazione su modello di certificato di vaccinazione internazionale (allegato 6 del Regolamento Sanitario Internazionale 2005)  a firma del Medico di Porto/Aeroporto.


Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • Consegna a mano
    Indirizzo: USMAF - SASN in cui si richiede il servizio
    Calendario di apertura: Vedere orari di apertura e di servizio dei singoli USMAF SASN e delle rispettive Unità territoriali nella mappa degli USMAF SASN
    Per appuntamento: Si

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

Il certificato di vaccinazione ovvero di esenzione dalla vaccinazione viene rilasciato in tempo reale, al termine della prestazione


Quanto costaQuanto costa

Tariffa: Il costo della prestazione "vaccinazione quarantenaria" è di euro 15,00, cui va aggiunto, per la sola vaccinazione antiamarillica, il costo vivo della singola dose di vaccino. Il costo della prestazione "vaccinazione non quarantenaria" è di euro 30,00

Marca da bollo: no


Modalità di pagamento
  • Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti Online integrato con la piattaforma PagoPa
    Causale: Servizio richiesto (Vaccinazione)

Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Consegna a mano
    Indirizzo: USMAF - SASN in cui si richiede il servizio
    Calendario di apertura: Vedere indirizzi e orari al pubblico dei singoli USMAF SASN e relative Unità territoriali nella mappa degli USMAF SASN
    Per appuntamento

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

Non è prevista la pubblicazione dell'esito


NormativaNormativa

  • Regolamento Sanitario Internazionale 2005
  • Legge  9 febbraio 1982, n. 106 "Approvazione ed esecuzione del regolamento sanitario internazionale adottato a Boston il 25 luglio 1969, modificato dal regolamento addizionale adottato a Ginevra il 23 maggio 1973"
  • Decreto 19 dicembre 2012 Aggiornamento degli importi delle tariffe e dei diritti spettanti al Ministero della salute per le prestazioni rese a richiesta ed utilità dei soggetti (G.U. Serie Generale, n. 38 del 14 febbraio 2013)
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445  - Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa, e successive modifiche ed integrazioni

Consulta il Trovanormesalute


ContattiContatti

Consulta la mappa degli USMAF


Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Uffici Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e dei servizi territoriali per assistenza sanitaria al personale navigante



TemiAree e siti tematici


Ufficio responsabile del procedimentoUfficio


ContattiCerca l'USMAF più vicino