Ministero della Salute

Moduli e servizi on line


Data ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2024

Variazione di alimento addizionato o di alimento addizionato per bambini da 1 a 3 anni (ex latte di crescita)


La proceduraLa procedura

Gli operatori del settore alimentare che, volontariamente, apportano una variazione ad un alimento addizionato o ad un alimento addizionato per bambini da 1 a 3 anni (ex latte di crescita) precedentemente notificato devono darne comunicazione, esclusivamente per via elettronica attraverso il sistema “Alimenti Soggetti a Notifica”, al Ministero della Salute.

La variazione va effettuata a pagamento per ogni modifica volontaria che comporti un cambiamento dell’etichetta in qualunque sua parte. Le modalità con cui va fatta la variazione, nonché quelle di accesso e di uso del sistema “Alimenti Soggetti a Notifica” sono contenute nel manuale scaricabile presente nella sezione modulistica. L’eventuale uso della funzione “correzione” invece di quella di “variazione” comporta il respingimento della pratica.

In caso di rilievi, l’operatore troverà nel sistema le richieste, che possono anche essere inviate dal Ministero con lettera protocollata. L’OSA ha 30 giorni per adeguarsi a quanto richiesto con le modalità previste nel manuale o nella richiesta da parte del Ministero. Nelle eventuali comunicazioni inviate dal Ministero è indicato in oggetto un codice (es: codice: i5ih…/numero) identificativo della pratica.


Chi può richiederloChi può richiederlo

Operatori del settore alimentare (OSA) responsabili di garantire la conformità a tutta la legislazione alimentare applicabile dell'alimento soggetto a notifica per l'immissione in commercio in Italia.Gli OSA italiani accedono al sistema di notifica attraverso il “portale imprese”, come indicato nel manuale utente.

Gli Operatori del settore alimentare devono informare le ASL competenti di quali tipologie di alimenti soggetti a notifica sono responsabili, nonché quali sono gli stabilimenti posti sotto il loro controllo, inclusi contoterzisti e/o depositi di cui si servono.

Gli OSA europei o di San Marino accedono al sistema dopo avere richiesto opportuna chiave di accesso all’ufficio 4, inviando il modulo di autocertificazione compilato e la documentazione richiesta nel manuale utente tradotta in italiano e legalizzata.

Le richieste vanno inviate ai seguenti indirizzi: dgsan@postacert.sanita.it  e utenzenotifiche_dgisan4@sanita.it

La mail utenzenotifiche_dgisan4@sanita.it va impiegata solo per richieste relative alle utenze, richieste di altro tipo pervenute attraverso questo canale non si considerano ricevute.

Tutte le comunicazioni sui prodotti notificati vanno visualizzate sul sistema di notifica, le modalità di funzionamento del sistema vanno gestite attraverso la consultazione del manuale utente e/o l'interazione con il service desk. Le richieste di funzionamento del sistema dirette all'ufficio non possono, pertanto, essere prese in carico.

 

N.B. il ministero non rilascia fatture/ricevute di pagamento - l'osa puo'rivolgersi agli istituti di credito presso i quali e' stato effettuato il pagamento

 


Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

  • Informazioni relative al prodotto, da inserire nel caso siano oggetto della variazione:
    • Stabilimento di produzione
    • Composizione, forma di presentazione/formato/gusti, se applicabile
    • Dose giornaliera, se applicabile
    • Elenco ingredienti
    • Quantità degli ingredienti, quando previsto dalla normativa vigente
    • Nome preciso dell’ingrediente ai sensi dell’art.17 del reg. 1169/2011
    • Presenza in etichetta delle indicazioni obbligatorie previste dalla normativa specifica (Reg. 1925/2006)
    • Presenza in etichetta di indicazioni volontarie ai sensi del Reg. 1924/2006
  • una copia dell'etichetta modificata conforme a quella usata per la commercializzazione in formato pdf
  • bollettino o bonifico attestante il versamento dei diritti spettanti al Ministero della Salute per modifiche di composizione o delle indicazioni (inclusi le rappresentazioni grafiche riportate in etichetta)

 


Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta


Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

La procedura di notifica si effettua, in conformità alla normativa vigente, al momento dell'immissione in commercio dell'alimento da parte dell'Operatore del settore alimentare (OSA). L'OSA che notifica è responsabile di garantire la conformità dell'alimento alla legislazione alimentare applicabile.


Quanto costaQuanto costa

Tariffa: Euro 160,20


Modalità di pagamento
  • Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti Online integrato con la piattaforma PagoPa
    Causale: : Notifica alimento addizionato o alimento addizionato per bambini da 1 a 3 anni (ex latte di crescita)e nome prodotto

Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

Non è prevista la comunicazione dell'esito


Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

Non è prevista la pubblicazione dell'esito


NormativaNormativa

  • Regolamento 1925/2006
  • art.17 del DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2021 , n. 27

  • DM 14 febbraio 1991 e successive modificazioni, attualmente D.M. 5 giugno 2003
  • Regolamento 1170/2009 CE
  • Dir. 2006/141/CE

Consulta il Trovanormesalute


ContattiContatti


Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione (DGISAN)
Ufficio 4 - Alimenti particolari, integratori e nuovi alimenti



TemiAree e siti tematici


Ufficio responsabile del procedimentoUfficio