Segretariato Generale

Direzione 


Direttore Direttore:


Funzioni Funzioni

Lo Statuto dell’Alleanza prevede, all’art. 8, un Organo denominato Segretariato Generale, con il compito di "attuare, d'intesa con il Presidente, le determinazioni del Consiglio Direttivo ed assumere, a tal fine, tutte le iniziative del caso nel rispetto delle eventuali direttive stabilite dal Consiglio". Il Segretario Generale è nominato dal Consiglio Direttivo. Il Segretariato assicura, inoltre, le attività inerenti all'operatività dei servizi del progetto IPOCM nonché il funzionamento della governance intraistituzionale.

Relativamente al servizio di teleconsulto medico erogato dall’Alleanza, il Segretariato, attraverso il suo centro servizi, sovrintende al dialogo strutturato tra i Centri Sanitari in Italia e quelli all’estero, così come a quello tra gli stessi centri sanitari nazionali di riferimento. A tale scopo, predispone e tiene aggiornata una matrice di routing, elaborata assieme ai centri sanitari nazionali di riferimento sulla base del fabbisogno di teleconsulto rilevato tra gli ospedali italiani nel mondo. Tale fabbisogno è rappresentato in sottoclassi di patologia espresse con codifica standard internazionale (ICD9-CM dell’O.M.S.), per ciascuna delle quali è assicurata l’erogazione di prestazioni proporzionali all’entità della domanda rilevata. Attraverso tale strumento metodologico negoziato di natura dinamica, viene assegnata a ciascun centro nazionale di riferimento una specifica richiesta di prestazione, garantendo, in tal modo, l’appropriatezza dell’attribuzione. I dati generati dai flussi del teleconsulto popolano una banca dati presso il centro servizi, da cui essi vengono estratti ed elaborati per la produzione periodica di report statistici a beneficio dei soci dell’Alleanza.

Per quanto riguarda il servizio di formazione a distanza, anch’esso erogato dal Centro servizi dell'Alleanza e rivolto al personale medico e paramedico dei centri sanitari italiani nel mondo, il Segretariato Generale assicura la fruizione di contenuti digitali e materiali formativi organizzati sulla piattaforma di e-learning secondo percorsi formativi e codici ICD9-CM. Tale sistema tassonomico che assicura una comune ontologia garantisce alta integrabilità tra i contenuti e i materiali formativi da un lato e l’archivio dei teleconsulti medici dell’Alleanza dall’altro, questi ultimi anch'essi indicizzati per codici ICD9-CM. Viene assicurata anche la facilitazione della fruizione di determinate utilities dedicate ai centri sanitari italiani nel mondo. Una figura professionale dedicata provvede agli spazi di community e ai forum presenti sulla piattaforma.

Il Segretariato gestisce anche l’inventario web delle attrezzature sanitarie in donazione dall’Italia ai Paesi in via di sviluppo (Legge n. 266 del 23 dicembre 2005). Tale inventario, accessibile via Internet dalla home page dell’Alleanza, assicura l’acquisizione sistematica delle informazioni rilevanti sulle donazioni delle attrezzature sanitarie. Per assolvere a tale compito di Legge, è stato istituito uno strumento web per sostenere il procedimento delle donazioni dall’Italia e delle prenotazioni dall’estero, tendente a standardizzare le informazioni acquisite e a garantire una certificazione di buon funzionamento delle stesse, rilasciata, per ciascun cespite, dai responsabili delle strutture italiane donanti. Per tale finalità, il Segretariato Generale si avvale dell’opera dei Comitati d’Area all’estero dell'Alleanza che assicurano l’interfaccia informativa nei confronti degli ospedali richiedenti nelle macroregioni di riferimento.

Infine, il Segretariato provvede alla gestione della governance istituzionale dell’Alleanza, predisponendo gli atti deliberatori e di bilancio per il Consiglio Direttivo e l’Assemblea Generale.

ORGANIZZAZIONE

Segretario Generale: Dr. G. Costanzo

Responsabile ICT: Dott.ssa P. Monari (CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica della Pubblica Amministrazione)

Area contabile: Rag. A. Calabrò

Rapporti soci Alleanza: Dr. G. Costanzo

Inventario web attrezzature sanitarie: Sig.ra S. Pagano

elearning: Dott.ssa L. Carletti

Teleconsulto medico: staff


Sede:

Viale Giorgio Ribotta, 5
00144 – Roma
tel.: 0039 065994 2348-2443
fax: 0039 065994 2086
e-mail: info.ipocm@sanita.it
sito web: http://www.ipocm.ministerosalute.it.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email