Gruppo di Riabilitazione


PEC Direttore generale:


    ../../PEC Funzioni

    Il Gruppo di lavoro sulla riabilitazione si è insediato il 17 novembre 2009.
    E' presieduto dal Sottosegretario Francesca Martini ed ha il compito di aggiornare, in collaborazione con le Regioni, le linee guida per le attività di riabilitazione, tenendo conto dei seguenti criteri:


    a) valutazione dei bisogni in materia di riabilitazione relativi alle varie aree del Paese e commisurati al quadro epidemiologico, riferito ad approccio per patologia;

    b) valutazione della suddivisione della spesa sanitaria rispetto alla distribuzione di servizi tra ospedale e territorio ed al rapporto costi/benefici;

    c) erogazione di prestazioni riabilitative appropriate sulla base degli effettivi fabbisogni nell’ambito delle risorse già programmate dal Fondo Sanitario Nazionale;

    d) studio ed eventuale messa in rete dei modelli organizzativi delle varie regioni che si sono dimostrati allo stato meglio rispondenti ai succitati obiettivi.


    Il Gruppo di lavoro invita le associazioni e le società scientifiche del settore, che siano interessate a fornire un contributo ai lavori della commissione, a contattare la segreteria ai seguenti indirizzi di posta elettronica: astrid.vanrijn@live.it  m.varasano@sanita.it

    Il Gruppo di lavoro ha elaborato il Piano di indirizzo per la Riabiltazione, approvato in Conferenza Stato Regioni il 10 febbraio 2011


    • - lettera B

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    • Ufficio 1 - Affari generali e segreteria tecnico-organizzativa

    • Ufficio 2 - Prevenzione e igiene ambientale e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro (soppresso)
      Dal 25 ottobre 2017 le funzioni sono svolte dall'Ufficio 4.

    • Ufficio 3 - Coordinamento tecnico degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e dei Servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante USMAF- SASN

    • Ufficio 4 - Prevenzione del rischio chimico, fisico e biologico e promozione della salute ambientale, tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

    • Ufficio 5 - Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale

    • Ufficio 6 - Prevenzione delle dipendenze, doping e salute mentale

    • Ufficio 7 - Trapianti, sangue ed emocomponenti

    • Ufficio 8 - Promozione della salute e prevenzione e controllo delle malattie cronico-degenerative

    • Ufficio 9 - Tutela della salute della donna, dei soggetti vulnerabili e contrasto alle diseguaglianze

    • Ufficio 10 - Adempimenti amministrativo contabili degli Uffici di sanità marittima, area e di frontiera e dei Servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante USMAF-SASN

    • Ufficio 1 - Affari generali, gestione documentale e relazioni con il pubblico

    • Ufficio 1 - Affari generali e Sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria

    • Ufficio 2 - Piano sanitario nazionale e piani di settore

    • Ufficio 2 - Organizzazione e relazioni sindacali

    • Ufficio 3 - Qualità, rischio clinico e programmazione ospedaliera

    • Ufficio 3 - Pianificazione, gestione del personale e contenzioso

    • Ufficio 4 - Analisi aspetti economico-patrimoniali dei bilanci degli enti del SSN e definizione del fabbisogno finanziario del SSN

    • Ufficio 4 - Trattamento economico del personale

    • Ufficio 5 - Livelli essenziali di assistenza, assistenza territoriale e sociosanitaria

    • Ufficio 5 - Acquisizione e gestione beni mobili e servizi connessi

    • Ufficio 6 - Monitoraggio e verifica dell'erogazione dei LEA e dei Piani di rientro

    • Ufficio 6 - Bilancio e controllo di gestione

    • Ufficio 7 - Patrimonio del Servizio sanitario nazionale

    • Ufficio 8 - Funzioni statali in materia di assistenza sanitaria in ambito internazionale

    • Ufficio 7 - Acquisizione e gestione immobili e servizi connessi

    • Ufficio 1 - Affari generali e segreteria CCEPS

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 2 - Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali

    • Ufficio 2 - Relazioni istituzionali, produzione editoriale ed eventi

    • Ufficio 3 - Personale del Servizio Sanitario Nazionale

    • Ufficio 3 - Comunicazione e informazione

    • Ufficio 4 - Definizione fabbisogni e percorsi formativi del personale sanitario del SSN

    • Ufficio 4 - Portale internet

    • Ufficio 5 - Disciplina delle professioni sanitarie

    • Ufficio 5 - Rapporti con l'Unione Europea, il Consiglio d'Europa, l'OCSE, l'OMS, e le altre agenzie ONU ed Organizzazioni internazionali

    • Ufficio 6 - Accordi bilaterali e multilaterali

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 2 - Attività farmaceutica

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 3 - Dispositivi medici e dispositivi medici impiantabili attivi

    • Ufficio 4 - Dispostivi medico diagnostici in vitro

    • Ufficio 2 - Valutazione del rischio riguardante la sicurezza degli alimenti

    • Ufficio 5 - Vigilanza sugli incidenti con dispositivi medici

    • Ufficio 3 - EFSA e focal point

    • Ufficio 6 - Sperimentazione clinica dei dispositivi medici

    • Ufficio 4 - Supporto al funzionamento degli organi collegiali

    • Ufficio 7 - Ufficio Centrale Stupefacenti

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 2 - Ufficio di Statistica

    • Ufficio 2 - Riconoscimento e conferma IRCCS

    • Ufficio 3 - Sistema informativo sanitario nazionale

    • Ufficio 3 - Rete IRCCS e ricerca corrente

    • Ufficio 4 - Sistema informativo del Ministero

    • Ufficio 4 - Programmazione ricerca e bandi per la ricerca finalizzata

    • Ufficio 5 - Tecnologie, infrastrutture ICT e sicurezza informatica

    • Ufficio 5 - Internazionalizzazione e promozione delle infrastrutture della ricerca

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 1 - Affari Generali

    • Ufficio 2 - Igiene degli alimenti ed esportazione

    • Ufficio 2 - Vigilanza sugli Enti

    • Ufficio 3 - Audit

    • Ufficio 3 - Ufficio medico-legale

    • Ufficio 4 - Alimenti particolari, integratori e nuovi alimenti

    • Ufficio 4 - Indennizzi ex L. 210/92

    • Ufficio 5 - Nutrizione e informazione ai consumatori

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 6 - Igiene delle tecnologie alimentari

    • Ufficio 7 - Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari

    • Ufficio 2 - Epidemiosorveglianza e anagrafi degli animali, coordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS)

    • Ufficio 8 - Sistema di allerta, emergenze alimentari e pianificazione dei controlli

    • Ufficio 3 - Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi

    • Ufficio 4 - Medicinali veterinari

    • Ufficio 5 - Fabbricazione medicinali veterinari e dispositivi medici ad uso veterinario

    • Ufficio 6 - Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria

    • Ufficio 7 - Alimentazione animale

    • Ufficio 8 - Coordinamento tecnico degli Uffici Veterinari Periferici (UVAC e UVAC-PCF)



    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 2 - Programmazione sanitaria, professioni sanitarie, sistema informativo sanitario, dispositivi medici

    • Ufficio 3 - Prevenzione sanitaria, ricerca, affari internazionali, comunicazione, alimenti, veterinaria e organi collegiali

    • Ufficio 5 - Risarcimento danni alla salute

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    • - Alimenti, mangimi e animali vivi provenienti dall'estero

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    • Ufficio di coordinamento della gestione -

    • Ufficio di monitoraggio -

    • Ufficio di rendicontazione e controllo -

    • Ufficio 8 - Sicurezza e salute dei lavoratori

    • Ufficio 8 - Biocidi e cosmetici

    • Ufficio 4 - Gestione dei programmi di attuazione dei Fondi europei

    • - lettera U



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    • - PIAO

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    • Ufficio 11 - Gestione sanitaria delle emergenze

    • Ufficio 12 - Attività tecnico-logistiche

    • Ufficio 13 - Ufficio giuridico amministrativo-contabile

    • Ufficio 5 - Supporto alle funzioni del Consiglio superiore di sanità

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    • Studio e consulenza

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