14 luglio 2021 - Camera dei deputati

Question time n. 3-02401 Ministro Speranza

Finanziamento delle borse di specializzazione in medicina

Grazie, Presidente. Ringrazio l'onorevole Stumpo e il gruppo di Liberi e Uguali per questa possibilità di chiarire i numeri e anche la prospettiva temporale del lavoro che stiamo facendo attorno a un tema che, evidentemente, è decisivo. Era obiettivo del Governo lavorare per prosciugare il cosiddetto imbuto formativo: l'imbuto formativo è costituito da quelle persone, laureate in medicina, che non riescono a conseguire una specializzazione perché non ricevono una borsa di studio a questo finalizzata. Una situazione di questo tipo crea evidentemente uno spreco di risorse: sono famiglie che hanno investito per far studiare i loro figli; è lo Stato stesso che ha investito per formare questi laureati, che però non riescono ad entrare nel Servizio sanitario nazionale, esattamente perché il numero di borse non era sufficiente.

Ora, quali sono i numeri degli ultimi anni? Tra il 2016 e il 2018 abbiamo avuto 6.000 borse di media all'anno; nel 2018/2019, 8.000 borse in un anno; nel 2019/2020, 13.400 borse finanziate; quest'anno arriviamo al numero, mai visto prima nella storia di questo Paese, di 17.400 borse. Lo si diceva: si tratta del doppio di soli due anni fa e del triplo degli anni precedenti. Abbiamo investito più borse di specializzazione negli ultimi 2 anni che nei 5 anni precedenti.

Credo che dobbiamo continuare ad investire fortemente, perché l'esperienza del COVID ci ha dimostrato una cosa molto semplice: che una mascherina, un respiratore, un camice può essere acquistato anche sul mercato internazionale, ma un medico, purtroppo, non può essere trovato sul mercato internazionale se non si è investito per tempo nel formarlo.

Quindi, l'obiettivo del Governo continuerà ad essere quello di investire sulle nostre risorse umane che sono il vero bene più prezioso del nostro Servizio sanitario nazionale.


Camera dei deputati
Resoconto stenografico dell'Assemblea Seduta n. 540
Mercoledì 14 luglio 2021

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 luglio 2021

Consulta l'area tematica Vaccinazioni