Ente / Ufficio:

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2008

Data di scadenza: 4 marzo 2009

Invito alla presentazione di progetti
  • FINALITÀ E CARATTERISTICHE GENERALI
    Nell’ambito della Politica di Ricerca e Sviluppo del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, finanziata ai sensi della vigente normativa (art.12 e 12/bis del D.Lgs. 502/92 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 229/99), il Programma per la Ricerca Sanitaria Finalizzata 2008 intende promuovere una ricerca strumentale agli obiettivi strategici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sulle tematiche specifiche individuate come prioritarie, definite al successivo punto 3.

    Il programma per l’attività di Ricerca Finalizzata per il 2008 avrà, ispirandosi alle indicazioni del Piano Sanitario Nazionale 2006-2008, come propri criteri-guida:
    • il consolidamento e lo sviluppo di reti collaborative tra istituzioni e\o enti con comprovata esperienza assistenziale, produzione di ricerca biomedica traslazionale nel settore disciplinare e collegamento trasversale con tutti gli esperti delle discipline complementari indispensabili per la cura integrata del malato e non solo della malattia
    • l’organizzazione delle reti attraverso il diretto coinvolgimento e accreditamento di centri a diverso livello di riferimento, dotati di effettiva capacità operativa, tecnologica e professionale nelle discipline essenziali
    • la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie e delle loro cause primarie con la finalità di medio termine di rendere disponibile per il SSN una omogenea e sostenibile attività permanente di assistenza e ricerca integrate per alcune delle maggiori patologie della popolazione del nostro paese.
    Lo scopo che si vuole perseguire è quello di creare strutture funzionali collaborative che si occupino di ricerca, diagnosi, cura e riabilitazione nell’ambito delle maggiori patologie.
    Tale rete funzionale deve garantire inoltre la massima efficienza possibile in termini di economicità, di gestione e di tempi di risposta al cittadino bisognoso oltre che assicurare un appoggio alle famiglie.

    La selezione dei progetti si baserà su dati misurabili e in particolare:

    1. il valore scientifico del progetto e la sua ricaduta assistenziale
    2. l’effettiva condivisione dei partecipanti alla ricerca nella patologia oggetto del progetto
    3. l’alto livello del personale sia in termini di ricerca che assistenza
    4. l’effettiva esecuzione di diagnosi e cure di alto livello e, se previsti, la gestione di registri e biobanche
    5. l’effettiva presenza di piattaforme tecnologiche e/o l’utilizzazione di modelli preclinici
    6. l’effettiva presenza di procedure operative e collegamenti sul territorio delle strutture
    7. l’effettivo riconoscimento nazionale ed internazionale delle competenze sia in termini di ricerca che assistenza
    8. la dimostrata capacità di portare a conclusione i progetti assegnati; a tal proposito verranno valutati positivamente i destinatari istituzionali, di cui all’art 12 del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche, che nell’ultimo triennio abbiano relazionato sui progetti a scadenza consentendo di fatto a qualsiasi valutazione ex post. Verrà inoltre considerata la presenza di risorse aggiuntive a quelle definite dal Bando attraverso forme di co-finanziamento di tipo pubblico e privato
    9. la potenzialità della ricerca proposta nel favorire l’acquisizione di nuove conoscenze, lo sviluppo di innovazioni trasferibili, nonché la trasferibilità stessa al SSN.

    Il Programma per l’anno 2008 sarà focalizzato sulle seguenti tre tematiche:
    1. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO
    2. MALATTIE CARDIOVASCOLARI
    3. MALATTIE ONCOEMATOLOGICHE

  • SOGGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO
    I finanziamenti per i progetti di ricerca sono destinati esclusivamente ai Destinatari Istituzionali (D.I.) del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ex comma 6 dell’art. 12/bis del D.Lgs. 502/92 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 229/99, d'ora in poi denominati Destinatari Istituzionali (DI), ovvero: Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Istituti Zooprofilattici Sperimentali. In ogni progetto deve essere comunque garantita la presenza di almeno una Unità Operativa appartenente al SSN.

    Alla realizzazione dei progetti possono concorrere, sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni da stipularsi con l’istituzione D.I. proponente, le Università, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e gli altri Enti di ricerca pubblici e privati, nonché le imprese pubbliche e private, d'ora in poi denominati Istituzioni Esterne (I.E.).

  • PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
    I Progetti devono essere trasmessi dai Destinatari Istituzionali titolari del Progetto entro le ore 20.00 del giorno 4 marzo 2009
    La documentazione deve essere inoltrata per via telematica al sito apposito del Ministero e spedita entro la data di scadenza in due copie cartacee (e su supporto informatico) al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica ex Ministero Salute - Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria - Via Giorgio Ribotta 5 - 00144 ROMA.
    Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la seguente dicitura: 
    BANDO RICERCA FINALIZZATA 2008 - PROGETTI ORDINARI OPPURE, IN PRESENZA DI CO - FINANZIAMENTO, PROGETTI ORDINARI COFINANZIATI.

    Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2008, ultimo aggiornamento