Ente / Ufficio:

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2008

Data di scadenza: 4 marzo 2009

Invito alla presentazione di progetti 

(art.12 e 12 bis del D.Lgs. 502/92, come modificato ed integrato dal
 Decreto Legislativo n.229/99 Legge 27 dicembre 2006 n°296, articolo 1, comma 813)


  • FINALITÀ E CARATTERISTICHE GENERALI 
    Nell’ambito della Politica di Ricerca e Sviluppo del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, finanziata ai sensi della vigente normativa (art.12 e 12/bis del D.Lgs. 502/92 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 229/99 e Legge 27 dicembre 2006 n°296, articolo 1, comma 813), il Programma per la Ricerca Sanitaria Finalizzata vincolato al finanziamento di progetti proposti dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (II.ZZ.SS.) in materia di sicurezza degli alimenti, per il 2008 intende promuovere una ricerca orientata verso le tematiche indicate nel Capitolo 4 del Piano Sanitario Nazionale (P.S.N.) 2006-2008 e illustrati nel bando alla voce aree tematiche. 

  • SOGGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO
    I finanziamenti per i progetti di ricerca in materia di Sicurezza Alimentare sono destinati esclusivamente ai soggetti citati nel predetto comma 813, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni, da stipularsi con l’IZS proponente e capo-progetto, alla realizzazione dei progetti possono concorrere come Unità Operative (UU.OO.) gli altri destinatari istituzionali (D.I.) di cui all’articolo art.12 e 12/bis del D.Lgs. 502/92 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 229/99 ovvero: Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, nonché destinatari esterni quali le Università, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e gli altri Enti di ricerca pubblici e privati.

  • RISORSE 
    Le risorse destinate al finanziamento dei Progetti di Ricerca Finalizzata sulla Sicurezza Alimentare ammontano a 10 milioni di euro, pari al fondo destinato per il 2007 e il 2008 alla Ricerca sulla sicurezza degli alimenti (Legge Finanziaria 2007 e Legge Finanziaria 2008). 

  • PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 
    Ciascun IZS potrà presentare al massimo 2 Progetti in qualità di capoprogetto tenendo contro che è fortemente suggerito il perseguimento della massima sinergia ed integrazione possibile tra II.ZZ.SS e tra questi e gli altri soggetti. I Progetti devono essere trasmessi dai proponenti degli IIZZSS titolari del Progetto secondo le istruzioni previste dal bando entro le ore 20.00 del giorno 4 marzo 2009.

La documentazione deve essere inoltrata per via telematica all'apposito sito web del Ministero della Salute.

La documentazione dovrà, inoltre, essere spedita entro la data di scadenza in due copie cartacee (e su supporto informatico) al
 
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 
Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica
Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria 
Via G. Ribotta, 5 – 00144 ROMA
 
Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la seguente dicitura: BANDO RICERCA FINALIZZATA - SICUREZZA ALIMENTARE 2008.
 Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Non saranno ammessi a valutazione i progetti presentati con modalità diverse, che non forniranno le informazioni richieste nella modulistica specifica o comunque spediti oltre il termine sopra indicato.

Per maggiori dettagli, si rimanda al bando. E' anche possibile consultare l'area tematica Ricerca sanitaria.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2008, ultimo aggiornamento