Ente / Ufficio: DG Prevenzione sanitaria

Data di pubblicazione: 23 febbraio 2023

Data di scadenza: 14 aprile 2023

Con decreto ministeriale del 26 gennaio 2023 è stato istituito il “Gruppo di Lavoro per il monitoraggio applicativo delle indicazioni contenute nelle Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento” (ai sensi del DM 14 settembre 2022), avente la finalità di supportare l’applicazione e l’implementazione delle indicazioni contenute nelle Linee guida medesime e garantirne l’aggiornamento con cadenza almeno triennale. Il predetto DM 26 gennaio 2023 prevede la partecipazione di tre rappresentanti delle Associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità.

Per individuare le predette Associazioni interessate a far parte del Gruppo di lavoro, è indetto un avviso pubblico per la presentazione di manifestazione d’interesse.

L’avviso è rivolto alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità che operano a livello nazionale, che abbiano competenza ed esperienza in materia di disabilità in età evolutiva e che siano in possesso dei seguenti requisiti da comprovare mediante autocertificazione:

  1. rappresentatività sul territorio nazionale e dislocazione delle sedi sul territorio stesso
  2. documentata attività in materia di disabilità in età evolutiva


Presentazione delle manifestazioni di interesse


Le Associazioni che intendano manifestare il proprio interesse dovranno inviare la documentazione indicata nell’avviso, appositamente compilata, al Ministero della salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, all’indirizzo pec: dgprev@postacert.sanita.it entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul portale del Ministero della salute.

Il termine di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse relative all’Avviso è stato prorogato al 14 aprile 2023.

Vedi: Avviso proroga termine

Il termine di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse relative all’Avviso è stato prorogato al 25 settembre 2023.

Vedi: Avviso proroga termine 15 sett 2023

Gruppo di valutazione

Con Decreto del 28 aprile 2023 è stato istituito il Gruppo di valutazione, incaricato di procedere alla valutazione delle domande pervenute da parte delle Associazioni che hanno manifestato l’interesse a partecipare al Gruppo di Lavoro per il monitoraggio applicativo delle indicazioni contenute nelle Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento.

Esito procedura di valutazione

Rilevato che alla data di scadenza del 14 aprile 2023 è pervenuta esclusivamente la manifestazione di interesse da parte di una Associazione rappresentativa delle persone con disabilità e ritenuta imprescindibile per il corretto espletamento dei lavori del Gruppo di Lavoro la presenza di 3 Associazioni, così come espressamente richiesto dall'art. 2, comma 1, del DM 26 gennaio 2023, al fine di individuare le predette Associazioni, selezionate fino a un massimo di due, interessate a far parte del Gruppo di Lavoro, in data 15 settembre 2023 è stato indetto un nuovo avviso pubblico con cui sono stati riaperti i termini per la presentazione delle candidature da parte delle Associazioni.
Scaduti i termini, in data 25 settembre 2023, per presentare la manifestazione di interesse, il gruppo di valutazione ha individuato per far parte del Gruppo di Lavoro, oltre a

  • ANFFAS - Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo  

individuata all'esito del primo avviso pubblico (vedi Avviso 19 maggio 2023), le seguenti Associazioni (vedi Avviso 20 ottobre 2023):

  • FISH - Federazione italiana per il superamento dell'handicap 
  • AICE- Associazione italiana contro l'epilessia.
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 febbraio 2023, ultimo aggiornamento 24 ottobre 2023