Ente / Ufficio: DG Programmazione sanitaria

Data di pubblicazione: 24 febbraio 2021

Data di scadenza: 25 maggio 2021

È emanato un Avviso in attuazione degli interventi individuati nell’ambito della Traiettoria 4 – Azione 4.1 del Piano operativo salute, volti alla creazione di Hub delle Scienze della Vita nei settori della Farmaceutica, del Biomedicale e delle Biotecnologie che, realizzando una sinergia tra istituzioni scientifiche e soggetti competenti nei predetti ambiti, riuniscano e facciano convergere ricerca di base, pre-clinica e clinica prevedendo altresì un ambiente di supporto alla produzione secondo le buone prassi internazionalmente riconosciute e per lo sviluppo di sistemi di produzione di terapie innovative su larga scala.

Con l'Avviso sono definite, in particolare, le condizioni e le modalità per il riconoscimento di un contributo pubblico alla realizzazione di progetti coerenti con le finalità della Traiettoria 4 – Azione 4.1 del Piano operativo, determinando i requisiti dei soggetti proponenti, le condizioni di ammissibilità dei progetti e le relative spese ammissibili, nonché le procedure e i termini per la presentazione e la valutazione delle domande e per l’erogazione e la rendicontazione delle spese.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie disponibili per il riconoscimento del contributo di cui al presente Avviso ammontano complessivamente a euro 97.000.000,00 (novantasettemilioni/00) a valere sull’azione 4.1 del Piano operativo salute.

Presentazione della proposte progettuali

Ai fini dell’accesso al contributo di cui al presente Avviso, l’Hub proponente, per il tramite del soggetto capofila, presenta al Ministero domanda di partecipazione, redatta secondo gli schemi allegati. Gli Enti di Ricerca pubblici devono compilare e allegare alla documentazione di progetto la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

La domanda di partecipazione, comprensiva della proposta progettuale e degli allegati di cui al comma 2, deve essere trasmessa in via esclusivamente telematica al Ministero, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dgprog@postacert.sanita.it, a partire dalla mezzanotte del giorno 24 febbraio 2021 e fino alla mezzanotte del giorno 25 maggio 2021, pena l’irricevibilità, indicando espressamente nell’oggetto del messaggio la dicitura “Domanda di partecipazione – Bando Po Salute Traiettoria 4”.

Commissione di valutazione e verifica

La valutazione tecnico-scientifica e finanziaria delle proposte progettuali validamente presentate è affidata ad una Commissione, con comprovata esperienza e professionalità nelle materie oggetto dell'Avviso, appositamente individuati e nominati con provvedimento del Ministero.

Per le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione vedi l'Avviso.

Contatti

È possibile richiedere informazioni e assistenza tecnica in merito all'Avviso scrivendo esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica dedicato alle Traiettorie T1 e T4: avvisipost1t4@sanita.it.

In prossimità della chiusura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione, fissata per la mezzanotte del giorno 25 maggio 2021, si fa presente che il Ministero darà riscontro esclusivamente ai quesiti pervenuti entro la mezzanotte del giorno 15 maggio 2021.

Possono essere prese in considerazione esclusivamente richieste di assistenza relative al mero supporto tecnico per la compilazione del modulo Proposta progettuale, ma non di assistenza nella redazione dello stesso.

Sono disponibili: Quesiti e risposte - Avvisi Traiettoria 1 e Traiettoria 4 (aggiornamento al 19 maggio 2021)


Webinar, 8 aprile 2021

Il Ministero della Salute ha organizzato un webinar informativo, che si terrà il giorno 8 aprile 2021 dalle 14.30 alle 17.00, per presentare gli Avvisi pubblici del Piano Operativo Salute.
Il webinar è rivolto a tutti i soggetti interessati a partecipare agli Avvisi pubblici delle Traiettorie di sviluppo.

Vedi Webinar: Gli Avvisi pubblici del Piano Operativo Salute

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 febbraio 2021, ultimo aggiornamento 24 febbraio 2021