Ente / Ufficio: DG Ricerca e Innovazione in sanità

Data di pubblicazione: 20 maggio 2019

Data di scadenza: 14 giugno 2019

Il bando della ricerca finalizzata relativa agli anni finanziari 2018-2019, di prossima pubblicazione, per cui è stanziato un finanziamento complessivo di 100.000.000,00 di euro, contempla, come nella precedente edizione, una specifica Sezione E) dedicata alla realizzazione dei Programmi di Rete.

Tale sezione, oltre ad avere l’obiettivo di soddisfare le esigenze regionali in materia di sviluppo dei servizi e di miglioramento dell’assistenza e delle cure, dà la possibilità, alle associazioni di pazienti, alle organizzazioni no profit, alle fondazioni, alle charities di concorrere al finanziamento, alla selezione ed al monitoraggio di detti programmi, che saranno condotti su specifiche aree tematiche - di interesse per il Servizio Sanitario Nazionale - concordate con le Regioni ed approvate dal Comitato Tecnico Sanitario di questo Ministero.

I programmi di rete hanno lo scopo di creare dei gruppi di ricerca e innovazione per lo sviluppo di ricerche altamente innovative. Sono svolti da consorzi di ricerca ed hanno una durata triennale.

Il cofinanziamento, che si aggiunge a quello di questo Ministero, messo a disposizione da ciascuna Regione, per ogni area tematica di interesse e per il triennio di durata del programma, è almeno pari ad euro 300.000,00.

 

Aree tematiche

La procedura contempla il coinvolgimento diretto di tutte le Regioni che hanno individuato le aree tematiche di interesse nazionale, approvate dal Comitato tecnico sanitario nella riunione del 8 maggio 2019:

  1. Valutazione e miglioramento dell’assistenza in Pronto soccorso;
  2. Gestione e cura dei tumori cerebrali nel bambino e nell’adulto. Dal laboratorio alla presa in carico territoriale.

 

Invio espressioni di interesse

Le adesioni dovranno afferire alle aree tematiche indicate. Le modalità sono descritte in dettaglio nella sezione E) del bando allegata all' avviso.

L’espressione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’ente, dovrà pervenire al Ministero esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: dgrst@postacert.sanita.it entro il 14 giugno 2019.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 maggio 2019, ultimo aggiornamento 20 maggio 2019