Ente / Ufficio: DG Prevenzione sanitaria

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2017

Data di scadenza: 24 novembre 2017

Il Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria intende individuare enti pubblici, quali istituti di ricerca o università con competenze nel settore della prevenzione e tutela della fertilità, interessati ad un progetto di studio o ricerca relativo a: Aspetti psicologici dell’infertilità quali possibili cause e/o conseguenze dopo trattamenti di procreazione medicalmente assistita, da realizzarsi tramite la conclusione di un accordo di collaborazione.

Destinatari

Il presente avviso è rivolto, esclusivamente, ad enti del S.S.N. o università pubbliche oppure istituti pubblici di ricerca di rilevanza nazionale che abbiano già svolto, tramite le proprie strutture, competenze e professionalità, un'attività di ricerca e studio nell'ambito dell'infertilità.

Risorse economiche

Le risorse messe a disposizione ammontano complessivamente a € 100.604,00.

 

Requisiti delle proposte progettuali

I progetti, della durata massima di mesi 24, dovranno essere redatti utilizzando esclusivamente il Format di progettazione. Al fine di assicurare le necessarie competenze strutturali, l’Ente proponente deve essere dotato di una biobanca di cellule riproduttive.

 

Modalità di presentazione delle proposte

Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del giorno 24 novembre 2017 esclusivamente all'indirizzo pec dgprev@postacert.sanita.ite, per conoscenza, all'indirizzo s.battilomo@sanita.it e s.terenzi@sanita.it

Per i criteri di valutazione e ulteriori informazioni consulta il testo integrale del Bando.

 

Comitato di valutazione

Con Decreto del 28 novembre 2017 è stato costituito, nell'ambito della Direzione generale della prevenzione sanitaria, un Comitato di valutazione con il compito di selezionare un progetto di studio o ricerca relativo a Aspetti psicologici dell'infertilità quali possibili cause e /o conseguenze dopo trattamenti di procreazione medicalmente assistita, tra quelli pervenuti da parte di enti pubblici, istituti di ricerca o università, con competenze nel settore della prevenzione e tutela della fertilità, in risposta all'Avviso pubblico.

 

Esito

In data 28/11/2017 il Comitato di valutazione previsto nell'Avviso pubblico ha effettuato la valutazione delle proposte progettuali pervenute in risposta all'Avviso.

Si rende pubblica la graduatoria:

ProgettoPunteggio

Dinamiche psicologiche correlate al percorso di procreazione medicalmente assistita e interventi di sostegno psicologico dalla diagnosi alla nascita del bambino.

ENTE PROPONENTE: Università di Bologna

73

Fisiologia della riproduzione, stress psicologico e funzionamento sessuale: un approccio multidisciplinare alla prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell’infertilità.

ENTE PROPONENTE: Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

53

Individuazione di indicatori di rischio e fattori di resilienza nella valutazione degli aspetti psicologici relativi all’infertilità, al trattamento e agli esiti.

ENTE PROPONENTE: Università degli Studi di Roma La Sapienza

51 
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2017, ultimo aggiornamento   

Documentazione