Il Ministero della salute celebra la Giornata della trasparenza 2022 con la pubblicazione di una Guida realizzata per facilitare l'accesso alle informazioni sulle performance delle diverse strutture del Dicastero.

La Giornata della trasparenza, infatti, è destinata a presentare il Piano e la Relazione sulla performance delle amministrazioni pubbliche (art. 10, comma 6, d.lgs. 33 del 2013).

La finalità è quella di agevolare gli stakeholder nella consultazione dei documenti attraverso link ipertestuali che consentono di accedere direttamente alle schede degli obiettivi e dei risultati del Ministero.

 

Guida alle performance

Nella Guida sono sinteticamente illustrati, per ciascuna struttura di livello dirigenziale generale, i risultati ottenuti in merito agli obiettivi strategici prefissati nel 2021, nonché gli obiettivi strategici assegnati per l’anno 2022.


Vai alla pagina dedicata alla:

Il Ministero della salute promuove e assicura il coinvolgimento di tutte le sue strutture per la partecipazione attiva alla Giornata della Trasparenza. È l’occasione per illustrare le iniziative poste in essere sia all’insegna della trasparenza stessa sia al contrasto della corruzione.

Le attività prodotte dall’Amministrazione attraverso i diversi adempimenti legati alla trasparenza, concorrono a garantire l’erogazione di un servizio pubblico nazionale volto a massimizzare la circolazione delle informazioni oltre che tra i soggetti che operano all’interno dell’amministrazione anche, e soprattutto, in favore dei fruitori esterni.

Il Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione
Dottoressa Maria Linetti

Giornata della trasparenza 2021   


La Giornata della trasparenza è stata prevista dal Legislatore con la finalità di presentare il Piano e la Relazione sulla performance delle amministrazioni pubbliche. Ogni anno, dal 2011, il Ministero della salute organizza questa giornata prevedendo iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione della trasparenza.

Anche per il 2021, nel rispetto della normativa in materia di trasparenza, il Ministero in occasione della giornata illustra  il Piano e la Relazione sulla performance.

Attraverso il Piano della Performance  2021 – 2023, di durata triennale, vengono comunicati ai cittadini gli obiettivi della propria azione amministrativa finalizzati alla soddisfazione dei bisogni sanitari della collettività e come si intende conseguirli.

Il documento indica, nel dettaglio e per ciascuna struttura di livello dirigenziale generale, gli obiettivi strategici indicati nella Direttiva generale per l'attività amministritativa e la gestione - Anno 2021, definiti su un arco temporale triennale e quelli operativi indicati nelle Direttive di II livello 2021, individuati sulla base di una programmazione annuale.

Con la Relazione sulla Performance 2020 il Ministero evidenzia a consuntivo, con riferimento all’anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi da perseguire.


Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021-2023


Il Responsabile della prevenzione della corruzione del Ministero della salute, dottoressa Daniela Rodorigo, ha promosso la conoscenza delle principali novità introdotte dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021-2023, coinvolgendo tutto il personale, attraverso i referenti della prevenzione della corruzione e i direttori degli uffici e con la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato, tra l’altro, al graduale passaggio da una gestione del rischio corruttivo basato su un approccio quantitativo a uno qualitativo, come previsto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Fondamentale leva per il cambiamento e il miglioramento è un’adeguata conoscenza dei principali documenti di riferimento che, a partire dal 2020 e in continuità nel 2021, sono stati raccolti in un apposito “kit anticorruzione” che contiene:

  • il Piano Nazionale Anticorruzione 2019 
  • il vigente Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Amministrazione
  • i Codici di comportamento generale e di Amministrazione

La diffusione di tali documenti viene curata dai direttori degli uffici a tutto il personale e, in particolare, ai neo-assunti.

L'iniziativa, unitamente ad una costante ed adeguata formazione curata dalla Direzione generale del personale, dell'organizzione e del bilancio, mira a rafforzare la coscienza etica del singolo dipendente in modo da orientare il proprio operato quotidiano nel perseguimento dell’interesse generale al rispetto dei principi di onestà e correttezza, nonché ad accrescere la sensibilità individuale all’imparzialità, alla competenza e al merito.

Proseguendo in tale direzione, nel 2021, nell’ottica di promuovere la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutte le strutture ministeriali in iniziative volte al contrasto della corruzione e all’insegna della trasparenza, il Responsabile della prevenzione della corruzione ha proposto un obiettivo istituzionale in attuazione del quale i dirigenti di II fascia, nel corso dell’anno, hanno sviluppato delle buone prassi amministrative che, in occasione della Giornata della trasparenza 2021 vengono brevemente illustrate per consentire anche ai cittadini di approfondire la conoscenza del Ministero della salute e della sua azione al servizio del Paese.


Le Best practice del Ministero della Salute 


In coerenza a quanto stabilito dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021-2023, il focus di quest’anno riguarda le buone pratiche (best practice), adottate in corso d'anno dal Ministero e volte al contrasto della corruzione e all'insegna della trasparenza e che si caratterizzano come tali per l’efficacia dei risultati che consentono di raggiungere, per le caratteristiche di qualità e/o innovatività, per il contributo offerto alla soddisfazione del bisogno o alla soluzione dell’eventuale problema che le ha fatte intraprendere.

Premesso che il Ministero, nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione della corruzione e in materia di trasparenza, effettua gli adempimenti richiesti dalla normativa stessa, si è ritenuto utile e opportuno per il 2021 dare evidenza delle buone pratiche adottate in tale ambito dall'Amministrazione a dimostrazione dell'attenzione che viene riservata e dell'impegno profuso nell'individuazione e attuazione di pratiche che si connotano come buone per l’efficacia dei risultati che consentono di raggiungere, per le caratteristiche di qualità e/o innovatività, per il contributo offerto alla soddisfazione del bisogno o alla soluzione dell’eventuale problema che l’ha fatta intraprendere.

Le best practice volte al contrasto della corruzione e all'insegna della trasparenza poste in essere nel 2021 da questa Amministrazione – alcune trasversali all’intera organizzazione, altre specifiche per materia – privilegiano strumenti quali, a titolo esemplificativo:

  • l’informatizzazione e la standardizzazione di alcune procedure amministrative
  • l’efficientamento di alcune attività di monitoraggio
  • l’incentivazione al personale a partecipare a corsi di formazione a cura della Scuola Nazionale dell’Amministrazione in materia di prevenzione della corruzione
  • l’utilizzo del portale istituzionale per dare visibilità alle iniziative intraprese in campo sanitario.

Tra le buone pratiche adottate nel corso del 2021, secondo anno connotato dalla pandemia, figura l’implementazione del sito Covid-19 (sia in lingua italiana che inglese) con le iniziative relative all’emergenza sanitaria.

Nel prospetto Best Practice volte al contrasto della corruzione e all'insegna della trasparenza, le buone pratiche vengono illustrate in modo dettagliato e, per ciascuna, viene data evidenza dei risultati conseguiti in termini di contrasto della corruzione e/o di trasparenza.

Il Ministero della salute celebra la Giornata della trasparenza 2020 con la pubblicazione di una Guida realizzata per facilitare l'accesso alle informazioni sulle performance delle diverse strutture del Dicastero.

La Giornata della trasparenza, infatti, è destinata a presentare il Piano e la Relazione sulla performance delle amministrazioni pubbliche (art. 10, comma 6, d.lgs. 33 del 2013).

La finalità è quella di agevolare gli stakeholder nella consultazione dei documenti attraverso link ipertestuali che consentono di accedere direttamente alle schede degli obiettivi e dei risultati del Ministero.

Guida alle performance

Nella Guida sono sinteticamente illustrati, per ciascuna struttura di livello dirigenziale generale, i risultati ottenuti in merito agli obiettivi strategici prefissati nel 2019, nonché gli obiettivi strategici assegnati per l’anno 2020.

Nelle pagine dedicate al Segretariato generale e alle Direzioni generali le informazioni di interesse sono direttamente accessibili mediante link che rimandano alle schede pubblicate in “Amministrazione trasparente”.


Vai alla pagina dedicata alla:

Il Ministero della salute celebra la Giornata della trasparenza 2019 con la pubblicazione di una Guida realizzata per facilitare l'accesso alle informazioni sulle performance delle diverse strutture del Dicastero.

La Giornata della trasparenza, infatti, è destinata a presentare il Piano e la Relazione sulla performance delle amministrazioni pubbliche (art. 10, comma 6, d.lgs. 33 del 2013).

La finalità è quella di agevolare gli stakeholder nella consultazione dei documenti attraverso link ipertestuali che consentono di accedere direttamente alle schede degli obiettivi e dei risultati del Ministero.

Guida alle performance

Nella Guida sono sinteticamente illustrati, per ciascuna struttura di livello dirigenziale generale, i risultati ottenuti in merito agli obiettivi strategici prefissati nel 2018, nonché gli obiettivi strategici assegnati per l’anno 2019.

Nelle pagine dedicate al Segretariato generale e alle Direzioni generali le informazioni di interesse sono direttamente accessibili mediante link che rimandano alle schede pubblicate in “Amministrazione trasparente”.

 

Vai alla pagina dedicata alla:

Il Ministero della salute celebra la Giornata della trasparenza 2018 con la pubblicazione di una Guida realizzata per facilitare l'accesso alle informazioni sulle performance delle diverse strutture del Dicastero.  

La Giornata della trasparenza, infatti, è destinata a presentare il Piano e la Relazione sulla performance delle amministrazioni pubbliche (art. 10, comma 6, d.lgs. 33 del 2013).

La finalità è quella di agevolare gli stakeholder nella consultazione dei documenti attraverso link ipertestuali che consentono di accedere direttamente alle schede degli obiettivi e dei risultati del Ministero.

Guida alle performance

Nella Guida sono sinteticamente illustrati, per ciascuna struttura di livello dirigenziale generale, i risultati ottenuti in merito agli obiettivi strategici prefissati nel 2017, nonché gli obiettivi strategici assegnati per l’anno 2018.

Nelle pagine dedicate al Segretariato generale e alle Direzioni generali le informazioni di interesse sono direttamente accessibili mediante link che rimandano alle schede pubblicate in “Amministrazione trasparente”.

 

Vai alla pagina dedicata alla:

In continuità con l’iniziativa degli anni precedenti, il Ministero della salute celebra la Giornata della trasparenza del 2017 con una serie di brevi interventi audio-video, nel corso dei quali un Direttore di Ufficio di ciascuna struttura di livello dirigenziale generale illustra le attività di maggiore interesse per gli stakeholders o un obiettivo significativo perseguito nel corso del 2016.

I filmati e la relativa documentazione sono stati elaborati con l’ausilio di risorse umane, strumentali e finanziare disponibili a legislazione vigente.

 

  • Segretariato generale
    Direttore Ufficio 3
    Pier Giuseppe Facelli

  • Direzione generale della prevenzione sanitaria
    Direttore Ufficio 5
    Francesco Paolo Maraglino

  • Direzione generale della programmazione sanitaria
    Direttore Ufficio 3
    Andrea Piccioli

  • Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale
    Direttore Ufficio 1
    Antonio Federici

  • Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico
    Direttore Ufficio 6
    Pietro Calamea

  • Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanità
    Direttore Ufficio 2
    Maria Novella Luciani

  • Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza della cure
    Direttore Ufficio 4
    Giulia Giordano

  • Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari
    Direttore Ufficio 4
    Angelica Maggio

  • Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione
    Direttore Ufficio 1
    Francesca Di Giacomo

  • Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica
    Direttore Ufficio 1
    Stefano Saccone

  • Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute
    Direttore Ufficio 4
    Eugenio Sciabica

  • Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali
    Direttore Ufficio 5
    Maria Grazia Pompa

  • Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio
    Direttore Ufficio 1
    Alberto Zamparese

  • Organismo indipendente di valutazione
    Presidente Prof. Marco Sepe

Il Ministero della salute, anche quest'anno, celebra la Giornata della trasparenza 2016 con la pubblicazione di una serie di interventi audio-video realizzati dai direttori preposti all’ufficio 1 di ciascuna struttura dirigenziale generale.

Gli interventi sono dedicati alle Performance 2015 conseguite da dette strutture e forniscono informazioni sintetiche, per gli Stakeholder, degli obiettivi strategici e istituzionali assegnati e dei relativi risultati ottenuti.

I filmati e la relativa documentazione sono stati elaborati con l’ausilio di risorse interne nel rispetto dell’invarianza di spesa.

Guarda i video dei direttori degli uffici 1 sulle Performance 2015 del Ministero della salute:

 

  • Segretariato generale
    Direttore Ufficio 1
    Francesca Salerno

  • Direzione generale della prevenzione sanitaria
    Direttore Ufficio 1
    Ernesto Adabbo

  • Direzione generale della programmazione sanitaria
    Direttore Ufficio 1
    Paola Benveuto

  • Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale
    Direttore Ufficio 1
    Antonio Federici

  • Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico
    Direttore Ufficio 1
    Paola D'Alessandro

  • Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanità
    Direttore Ufficio 1
    Raffaele Caroli

  • Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza della cure
    Direttore Ufficio 1
    Salvatore Aglione

  • Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari
    Direttore Ufficio 1
    Marina Bellucci

  • Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione
    Direttore Ufficio 1
    Francesca Di Giacomo

  • Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica
    Direttore Ufficio 1
    Stefano Saccone

  • Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute
    Direttore Ufficio 1
    Francesco Schiavone

  • Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali
    Direttore Ufficio 1
    Licia Bacciocchi

  • Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio
    Direttore Ufficio 1
    Alberto Zamparese

  • Organismo indipendente di valutazione
    Presidente Prof. Marco Sepe

Il Ministero della salute celebra la Giornata della trasparenza 2015 con una serie di video sulla nuova organizzazione che andrà a regime all’inizio del 2016.

Ogni direttore generale, in un breve filmato, descrive l’assetto degli Uffici della propria direzione con le relative competenze.

Questa iniziativa è nata per consentire a tutti ed in qualsiasi momento di poter ascoltare o accedere ad informazioni di grande interesse quali il nuovo assetto del Ministero e le funzioni degli uffici delle Direzioni generali.

I filmati e la relativa documentazione sono stati realizzati con l’ausilio di risorse interne nel rispetto dell’invarianza di spesa.


 

Guarda i video dei Direttori generali sul riordino del Ministero della salute:

  • La Direzione generale della prevenzione sanitaria
    Direttore Generale dott. Raniero Guerra

  • La Direzione generale della programmazione sanitaria
    Direttore Generale dott. Renato Botti

  • La Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale
    Direttore Generale dott.ssa Ugenti Rossana

  • La Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico
    Direttore Generale: dott.ssa Marcella Marletta

  • La Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanità
    Direttore Generale: dott. Giovanni Leonardi

  • La Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza della cure
    Direttore Generale: dott. Giuseppe Viggiano

  • La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari
    Direttore Generale: dott. Silvio Borrello

  • La Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione
    Direttore Generale: dott. Giuseppe Ruocco

  • La Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica
    Direttore Generale: dott. Massimo Casciello

  • La Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute
    Direttore Generale: dott.ssa Gaetana Ferri

  • La Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali
    Direttore Generale: dott.ssa Daniela Rodorigo

  • La Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio
    Direttore Generale: dott. Giuseppe Celotto

Guarda anche il video di presentazione delle attività dell'Organismo indipendente di valutazione del Ministero della salute

  • Organismo indipendente di valutazione
    Presidente Prof. Marco Sepe

 

Quest’anno il Ministero della salute in occasione della Giornata della Trasparenza 2014  dedica uno spazio "interno" alla Trasparenza.  

Dal 22 dicembre è raggiungibile sulla intranet del Ministero della salute, la sezione "Giornata della Trasparenza" che consentirà a tutto il personale del Ministero, sede centrale e sedi periferiche, di poter ascoltare o accedere alle informazioni sulla trasparenza. Questa nuova modalità di interazione consente un accesso diretto, ed in qualsiasi momento, a tutto il personale, compresi i portatori di interessi interni.

La nuova sezione a gennaio si trasformerà in uno spazio dedicato alla normativa per gli adempimenti a carico delle Amministrazioni ai sensi del dlgs 33/2012. Tutto ciò consentirà un aggiornamento costante e un nuovo canale informativo/formativo utilizzato dal responsabile della trasparenza.

Tutta l’amministrazione potrà accedere in qualsiasi momento alla sezione dedicata alla “Trasparenza” e consultare i documenti e le informazioni che di volta in volta verranno inseriti per una conoscenza immediata degli aggiornamenti.

Nella sezione sono disponibili tutti i link istituzionali necessari ad una corretta e costante informativa in materia di trasparenza tra cui utili documenti come quello redatto dall’ANAC  “FAQ in materia di trasparenza sull'applicazione del dlgs 33/2012".

Si conferma il rispetto dell’invarianza di spesa: la Giornata non grava economicamente su alcun capitolo di bilancio.

Il 14 ottobre 2013, nell'Auditorium Biagio d'Alba del Ministero della salute, si è svolta la Giornata della Trasparenza 2013 dedicata, quest'anno, ai nuovi adempimenti introdotti dal D.Lgs. 33/2013.

Il D.Lgs.33/2013 ha riordinato gli obblighi di trasparenza e pubblicità e per garantire la piena accessibilità delle informazioni e dei dati ha previsto la creazione di una sezione, nei siti istituzionali, denominata “Amministrazione trasparente” in cui vengono pubblicate tutte le informazioni sull’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

La complessità dei dati e delle informazioni da pubblicare ha richiesto e richiede un continuo impegno strutturale e organizzativo alle Amministrazioni pubbliche. E' per tale motivo che la Giornata 2013 è stata organizzata principalmente per i dipendenti del Ministero della salute e per la loro formazione in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

Nella prima parte della Giornata sono stati presentati la nuova sezione del portale istituzionale "Amministrazione trasparente", gli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs 33/2013 e i relativi adempimenti per le Direzione generali del Ministero della salute.

I lavori sono proseguiti con l'illustrazione della nuova piattaforma NSIS prevista per la rilevazione e la pubblicazione dei dati degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche e privati e dell’elenco dei soggetti beneficiari.

La Giornata si è conclusa con un intervento dedicato all’anticorruzione che ha coinvolto i dipendenti che stanno procedendo alla rilevazione delle aree di rischio ai fini della prevenzione della corruzione. 

Per garantire la partecipazione a tutti i dipendenti del Ministero, la Giornata 2013 è stata trasmessa in video conferenza a tutti gli uffici dirigenziali delle sedi periferiche.

Consulta il Programma della Giornata della Trasparenza 2013

Nell'ambito delle iniziative che il decreto legislativo 150/2009 prevede per garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità, particolare rilievo assume l'organizzazione della Giornata della Trasparenza.

La delibera Civit n. 2/ 2012 stabilisce che le Giornate della trasparenza sono strumenti di coinvolgimento degli stakeholder per la promozione e la valorizzazione delle trasparenza nelle pubbliche amministrazioni e rappresentano un momento di confronto e di ascolto per conseguire due degli obiettivi fondamentali della trasparenza:

  • la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti
  • il coinvolgimento dei cittadini nell'attività dell'amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale

 

La Giornata della Trasparenza 2012 si è svolta a Roma, il 12 dicembre 2012, nell'Auditorium Biagio d'Alba della sede del Ministero della Salute di Viale Giorgio Ribotta.

Alla Giornata ha partecipato il Ministro, Renato Balduzzi, che in apertura ha dichiarato "La trasparenza è una grande sfida e un grande obiettivo che va perseguito non solo nell'attività ordinaria del Ministero della salute e del Ministro, ma nell'intero sistema sanitario nazionale".

Guarda il Video dell'intervento del Ministro.

In occasione della Giornata della Trasparenza sono stati presentati il "Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2012 - 2014 " e gli obiettivi strategici del Ministero.  

Per approfondire consulta l'evento, il programma e gli interventi della Giornata.

Interventi


SERVIZI ON LINE


PILLOLE DI TRASPARENZA

La 1^ Giornata della Trasparenza si è svolta a Roma,  il 7 dicembre 2011, nell'Auditorium Biagio d'Alba della sede del Ministero della Salute di Viale Giorgio Ribotta

In occasione della Giornata della Trasparenza sono stati presentati il "Programma triennale per la trasparenza e l'integrità" relativo al triennio 2011 - 2013 e il Piano della Performance.

Per approfondire consulta il Primo piano e gli interventi, l'Evento, il Programma della 1^ Giornata della trasparenza.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 gennaio 2013, ultimo aggiornamento 29 dicembre 2022