Il Ministero della Salute rilascia l' autorizzazione alla fabbricazione dei medicinali veterinari su richiesta delle ditte interessate. L'autorizzazione prevede il rilascio dei seguenti provvedimenti:
Aziende farmaceutiche (officine di produzione di medicinali veterinari)
La documentazione necessaria è riportata nell'allegato: "Cosa serve - Rilascio autorizzazione alla fabbricazione di medicinali veterinari".
E' inoltre necessario presentare il modulo di autocertificazione delle marche da bollo, seguendo le istruzioni contenute nella comunicazione "incentivazione all'utilizzo degli strumenti informatici e telematici e assolvimento dell'imposta di bollo".
Cosa serve per il rilascio dell'autorizzazione alla fabbricazione di medicinali veterinari.pdf
90 giorni
Tariffa: Domanda di autorizzazione alla fabbricazione di specialità medicinali per uso veterinario e medicinali veterinari immunologici. Per stabilimento: € 6.507,36. Domanda di autorizzazione alla fabbricazione di medicinali veterinari prefabbricati e premiscele medicate. Per stabilimento: euro 3.253,68.
Marca da bollo: Numero 2 marche da bollo da 16,00 € (una per l'istanza e una per il rilascio dell'atto, da presentare con autocertificazione)
Modalità di pagamento
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
Consulta il Trovanormesalute
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari (DGSAF)
Ufficio 5 - Fabbricazione medicinali veterinari e dispositivi medici ad uso veterinario
Non sono presenti FAQ
Aree e siti tematici
Ufficio
Data ultimo aggiornamento: 22 giugno 2021