Politica per la qualità
La Politica per la qualità, emanata dall’ Alta Direzione, è il documento di riferimento del Sistema di Gestione della Qualità e deve quindi essere condivisa a tutti i livelli e messa in pratica da ogni dipendente.
La Politica per la Qualità riporta la Mission (il fine istituzionale dell’amministrazione), la Vision (le prospettive future) e i valori degli Uffici al fine di:
Gli uffici 4 e 5 della DGSAF hanno predisposto la documentazione necessaria per supportare l’attuazione dei processi e del Sistema Qualità. Tale documentazione, inoltre, consente di comunicare le informazioni necessarie all’organizzazione stessa per operare. I principali documenti che costituiscono la documentazione di sistema sono:
Il Manuale della qualità descrive lo scopo e il campo di applicazione del Sistema di gestione per la Qualità definito ed adottato dagli Uffici, descrive, inoltre, l’organizzazione ed il suo contesto nonché i processi gestiti dagli Uffici e costituisce un riferimento per tutte le parti interessate.
Le procedure predisposte dagli Uffici precisano condizioni e modalità con cui devono essere eseguite le attività di tipo operativo per assicurarne la standardizzazione.
L’utilizzo della modulistica codificata, inoltre, permette di uniformare la raccolta e la comunicazione di informazioni e di ottenere, una volta compilata la registrazione e l’evidenza delle attività svolte.
Data di ultimo aggiornamento 31 gennaio 2023